Il gateau di zucca è un piatto unico che potete consumare durante il pasto, ed è ispirato al gateau di patate, anche se, come suggerisce il nome, è fatto appunto con la zucca.
La grossa differenza con il gateau di patate è che questo potete tagliarlo a cubetti e usarlo come finger food in un pranzo o una cena a buffet, mentre con il gateau di zucca la stessa cosa potrebbe non riuscirvi, perché solitamente l’impasto, anche dopo la cottura, è molto morbido. Se lo desiderate più consistente, aggiungete dell’amido di mais, ma senza esagerare.
Per preparare il gateau di zucca si fa bollire prima la zucca per poi schiacciarla. In secondo luogo, si unisce la zucca schiacciata con l’uovo e il parmigiano grattugiato. Si divide quindi il composto in due parti, che all’interno di una teglia, saranno intervallate da fettine di cheddar – ma potete aggiungerci anche altri ingredienti. Infine si copre la superficie della teglia con del pangrattato e fiocchetti di burro, per poi cuocere tutto in forno.
Il gateau di zucca è un piatto vegetariano che potete consumare in diversi contesti: si può anche mangiare freddo, portandolo con sé fuori casa, all’interno di una schiscetta. Naturalmente la ricetta non va bene per i vegani, né per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingredienti, come i celiaci (per il pangrattato) e gli intolleranti al lattosio (per le grandi quantità di formaggio che il piatto richiede).
Cosa ne pensi?