Gelato fatto in casa

Il gelato fatto in casa può rappresentare un’idea molto stuzzicante in estate e lo è per diverse ragioni. La prima è che sì, il gelato industriale o artigianale fa gola a molti, ma preparando questo dessert in casa avrete il completo controllo sugli ingredienti e naturalmente anche sugli allergeni, per ottenere un cibo che sia sano e buono. La seconda è che il gelato in estate può essere l’idea perfetta per offrire qualcosa a degli ospiti inattesi, per far fare la merenda ai bambini, o semplicemente per gustarselo davanti a una serie tv. Senza contare che si può ottenere in differenti modi.

Potete infatti realizzare il vostro gelato fatto in casa mescolando gli ingredienti a mano o usando le fruste elettriche. Potete, se ne disponete, ricorrere a una gelatiera. Ed esiste una versione sana, buona, è completamente vegan che può incontrare il gusto di moltissime persone. Questa versione consiste nel surgelare delle banane mediamente mature e poi di frullarle insieme un altro ingrediente, per esempio il cacao in polvere zuccherato, per ottenere un gelato istantaneo, che non contempli panna o altri ingredienti di natura animale.

La cosa interessante è che questo gelato fatto in casa è una ricetta base. Questo significa che potete declinarlo in base al gusto che desiderate, per esempio aggiungendo cacao in polvere come per il gelato vegan, ma anche caffè solubile in polvere, o ancora frutta frullata. Inoltre si possono anche aggiungere topping e decorazioni, la granella di frutta secca fino al caramello.

Quando preparare questa ricetta?

Il gelato fatto in casa può essere consumato a colazione o a merenda ma anche a fine pranzo oppure fine cena.

Preparazione

  1. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi in due ciotole.

  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo.

  3. Montate la panna.

  4. Montate gli albumi.

  5. Aggiungete la panna e gli albumi ai tuorli zuccherati, mescolando da sotto in su.

  6. Aggiungete anche il latte condensato e mettete in freezer. Lasciate riposare almeno 2 ore prima di consumare.

Varianti

Gelato fatto in casa con gelatiera

In questa variante, gli ingredienti vengono mescolati nella gelatiera, ma restano gli stessi della ricetta principale.

Gelato fatto in casa senza panna

Questa variante è un po’ particolare ed è perfetta per i vegani. Surgelate 6 banane, pelate e tagliate a rondelle. Tiratele fuori e mescolatele in un frullatore con 100 grammi di cacao zuccherato. Consumate subito o rimettete in freezer quello che avanza.

Curiosità e consigli

  • La panna deve essere freddissima quando la montate. Se la giornata è molto calda, operate in un luogo il più fresco possibile.
  • Questa è la preparazione “base”, a cui possono essere aggiunti cacao, oppure caffè solubile o frutta frullata.