La fideuà è un piatto tipico della tradizione valenciana, molto simile alla paella, ma con una preparazione molto più semplice.
Per prepararla dovrete munirvi della caratteristica pentola per paella. Il piatto è a base di Fideus, una particolare pasta che viene cotta con brodo di pesce e frutti di mare. I Fideus assomigliano molto ai vermicelli “spezzati” che vengono utilizzati per le ricette a base di legumi in Italia.
La fideuà è un piatto colorato e molto saporito, ideale per l’estate, e che subisce diverse varianti, a seconda dei gusti e delle zone in cui viene servito.
In realtà, però, il piatto nasce a Gandía, nel cuore della comunità valenciana ed è caratterizzato da una leggenda particolare.
Infatti, si narra che sulla spiaggia di Gandía alcuni pescatori volessero cucinare una paella con il pescato del giorno, ma siccome erano sprovvisti di riso decisero di preparare il piatto con della pasta. Fideus, infatti, significa proprio pasta in valenciano.
Se volete sbizzarrirvi con i piatti caratteristici della tradizione spagnola e valenciana, non potete fare a meno di provare la fideuà e cimentarvi anche con la famosissima paella:
Cosa ne pensi?