Il gelo di limone è una ricetta tradizionale siciliana. Si tratta di un dessert al cucchiaio che sfrutta uno degli ingredienti tipici della cucina siciliana, un ingrediente che sul territorio è presente in abbondanza. Tuttavia può essere preparato ovunque, dato che i limoni vengono commercializzati in ogni parte del globo, ma se vivete nel sud Italia è possibile che abbiate degli alberi di limone nella vostra casa e tutto vi apparirà più semplice, naturale. E divertente.
Una delle cose belle del farsi in casa il gelo di limone è che ci vogliono pochi ingredienti e le fasi sono molto semplici. L’importante è che mettiate a macerare le bucce di limone in acqua fredda dalla sera prima, per poi unirle al succo di limone, all’amido di mais e allo zucchero, oltre che cuocere il tutto finché non si addensa. La difficoltà consiste nel gestire i tempi dilatati della preparazione: se il procedimento vero e proprio è breve, non lo sono i tempi di macerazione precedenti e quelli di riposo in frigorifero successivi, che però antecedono la consumazione del dessert.
Se siete adulti, il modo migliore per consumare il gelo di limone è dopo pasto, naturalmente accompagnato da un liquore agrumato. Meglio se fatto in casa e meglio se a base di limone, come appunto può essere il limoncello.
Cosa ne pensi?