Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Indivia gratinata

L’indivia gratinata è un primo piatto interessante a base di verdure a foglia: queste verdure però vengono avvolte nel prosciutto e ricoperte con formaggio e abbondante besciamella (che è una sorta di “figlia” del formaggio) e quindi la ricetta può essere candidata a essere anche un piatto unico, specialmente la sera se ci si vuole mantenere leggeri.

La preparazione è semplice e veloce, tanto più che le due fasi di cottura presentano un tempo decisamente limitato. C’è infatti prima la bollitura dell’indivia – che però può essere “ammorbidita” anche in altri modi, per esempio nel microonde con l’aiuto di un po’ di brodo vegetale – e poi c’è la gratinatura in forno. In altre parole la seconda cottura dell’indivia gratinata, quella che avviene nel forno, è molto veloce per un motivo semplicissimo: quasi tutti gli ingredienti sono già cotti, e quindi la cottura serve solo a colorare e mescolare insieme i sapori.

Abbiamo scelto il prosciutto crudo da avvolgere all’indivia gratinata, tuttavia c’è a chi questo ingrediente non piace in fase di cottura. Per questa ragione si può scegliere il prosciutto cotto oppure un insaccato come lo speck, la pancetta arrotolata o anche la spianata piccante – se amate il gusto del peperoncino. L’importante è non aggiungere sale al piatto, perché non serve.

Quando preparare questa ricetta?

L’indivia gratinata è un primo piatto o un piatto unico che può essere preparato e consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Bollite i cespi di indivia in acqua con l’aggiunta del succo di mezzo limone.

  2. Dopo averli scolati e lasciati asciugare, avvolgete ogni cespo con una fetta di prosciutto e adagiateli in una teglia da forno precedentemente imburrata.

  3. Coprite tutto con la besciamella.

  4. Spargete sulla superficie il parmigiano grattugiato e poi il pangrattato.

  5. Disseminate qui e là qualche fiocchetto di burro.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o finché la superficie non si scurirà leggermente.

Varianti

Indivia gratinata in padella

In questa variante, i cespi di indivia bolliti e avvolti nel prosciutto vengono cotti qualche minuto in una padella imburrata e con il coperchio. Dopo di che si copre tutto con besciamella, parmigiano grattugiato e pangrattato, si rimette il coperchio e si ultima la cottura qualche minuto ancora.

Curiosità e consigli

  • In questa ricetta non occorre sale, per via della presenza del prosciutto, della besciamella e del parmigiano grattugiato, tutti ingredienti abbastanza saporiti di per sé.
  • Per ammorbidire i cespi di indivia, si possono anche sistemare in teglia nel forno a microonde con del brodo vegetale e cuocere per 10 minuti a potenza media.