L’insalata di pesche è una ricetta apparentemente insolita per la realizzazione di un piatto unico estivo, che si avvale di frutta fresca di stagione.
Chi è abituato a consumare insalate lo sa: molto spesso in questo tipo di pietanze entra la frutta fresca o secca, o ancora disidratata. Il risultato è un piatto decisamente raffinato e sorprendente. Ma bisogna anche ricordare che queste insalate si basano su un equilibrio sottile in cui ogni sapore deve essere compensato in qualche modo, per cui la dolcezza è rappresentata da pesche, cipolla e mandorle nel nostro caso, mentre il contraltare acre da spinaci e limone.
Naturalmente l’insalata di pesche è uno di quei piatti che perfino i principianti in cucina possono realizzare. In più si tratta di una pietanza veloce e senza cottura, il che torna particolarmente utile in estate, quando fa molto caldo e quindi non sia troppa voglia di stare in una stanza con forni e fornelli accesi.
Per preparare l’insalata di pesche potete scegliere la qualità di questi frutti che più preferite, l’importante è che le peliate prima dell’utilizzo perché non a tutti piace la sensazione della buccia della pesca sui denti o sul palato. Questi frutti fanno molto bene alla salute, poiché contengono vitamina C, vitamina E, potassio, fosforo, magnesio, calcio. Queste sostanze nutritive sono connesse con le proprietà antiossidanti delle pesche, che vengono ritenute ottimali per la salute degli occhi e della pelle.
Tuttavia è necessario fare attenzione a servirla a commensali che non si conoscono bene, perché diverse persone presentano un’allergia alla pesca.
Cosa ne pensi?