Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Key lime pie

Quello presentato oggi in questa ricetta è un dolce tipico della Florida (più precisamente delle isole Keys) e ancora prima di nominarlo ci fa già sognare l’estate. Si tratta della key lime pie, una sorta di versione più originale e più golosa della solita cheesecake alle fragole o al cioccolato. Per tutti gli amanti del limone e del lime potrà rivelarsi una vera e propria delizia ma, per i più scettici, potrebbe anche essere un buon modo per sperimentare nuovi sapori particolari. Presente anche nella cucina italiana, potete trovare questo dolce sulle tavole tradizionali del nostro paese con il nome di torta limetta, il cui ingrediente principale (come da nome) è proprio il succo di limetta, termine scientifico per indicare il lime.

Perfetto dopo un buon pranzo a base di carne o pesce o semplicemente per una merenda un po’ più sostanziosa del solito, questo dolce si adatta a diversi momenti della giornata anche se le sue stagioni migliori per prepararla sono sicuramente l’estate e la primavera. Con il sapore esotico del lime e la dolcezza della panna, conquisterà tutti gli invitati alla vostra tavola.

Pronte a preparare questa deliziosa ricetta? Ecco tutti gli ingredienti utili per la realizzazione di questo dessert!

Quando preparare questa ricetta?

Ideale in estate per accompagnare un pranzo o una cena, potete preparare la key lime pie anche in primavera.

Preparazione

  1. Sbriciolate in una ciotola i biscotti secchi, sino a farli diventare simili a una farina molto sottile.

  2. Unite nella ciotola anche il burro fuso e lo zucchero, dopodiché mescolate con cura.

  3. Prendete una tortiera rotonda e foderatela con il composto.

  4. Ora è tempo di preparare il ripieno: in una seconda ciotola montate i tuorli con uno sbattitore elettrico per circa 5 minuti.

  5. Aggiungete successivamente il latte condensato, il succo di lime e un cucchiaino di scorza di lime grattugiata.

  6. Farcite accuratamente la tortiera con il ripieno e informatela a 180° per 15 minuti.

  7. Una volta tolta dal forno, lasciatela raffreddare, dopodiché spalmate sullo strato superiore del ripieno un sottile velo di marmellata di lime.

  8. Montate la panna fresca con un cucchiaio di zucchero semolato e usate un sac à poche per guarnire la torta. A piacere potete anche aggiungere delle fettine di lime fresco.

  9. Lasciatela riposare in frigo per almeno 4 ore, dopodiché sarà pronta per essere servita.

Varianti

Key lime pie senza latte condensato

Il latte condensato è un ingrediente quasi del tutto insostituibile ma allo stesso tempo non è sempre semplice trovarlo nei supermercati. Nonostante ciò è possibile replicarlo anche a casa con dei semplici ingredienti: 500 gr zucchero a velo commerciale, 375 ml latte intero (possibilmente fresco), 45 gr burro e della vanillina. In questo modo potrete avere una buona alternativa ai normali prodotti in commercio.

Cheesecake al limone

Perfetta per il periodo estivo è anche la cheesecake al limone. Ideale per tutti gli amanti dei sapori aspri misti a quelli dolci, è un buon dessert da servire come merenda o dopo un pranzo sostanzioso.

Curiosità e consigli

  • Per tutti coloro che non amano i biscotti secchi, è possibile sostituirli con una frolla fatta in casa.
  • Attenzione, inoltre, a scegliere dei lime maturi: solitamente sono i più succosi e profumati.
  • Il succo del lime ha numerose proprietà: è un buon depurativo oltre che un antistringente, disinfettante e antivirale.
  • Perfetto anche contro la nausea e la mancanza di appetito, è spesso indicato nelle diete ipocaloriche.