logo
Ricetta: Marquise al cioccolato

Marquise al cioccolato

marquise al cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Marquise al cioccolato

La marquise al cioccolato è una torta che assomiglia molto alla base dei rotoli farciti. Realizzata senza farina, è naturalmente senza glutine, quindi adatta per l’alimentazione di chi è affetto da celiachia.

La marquise al cioccolato, inoltre, è realizzata anche senza latticini, infatti non ha tra gli ingredienti né latte né burro, quindi è un dolce veramente per tutti.

Si tratta di una delle tante basi di pasticceria che è indispensabile saper realizzare bene. Può essere considerata un dolce a sé, pronto da mangiare, oppure può essere utilizzata per realizzare torte a più piani farcite con morbide creme, magari abbinate a frutta fresca.

Nel caso non sappiate come farcirla potete usare, senza timor di sbagliare, crema chantilly e fragole, per un abbinamento che non passa mai di moda.

Se utilizzate la marquise al cioccolato per torte a più piani, tenete conto che potete anche evitare di ricoprirla di bagna, perché è già più soffice e morbida del classico pan di spagna. Quando tagliate dalla forma rettangolare i cerchi che vi servono per le vostre torte, conservate tutti i ritagli e utilizzateli per decorare delle coppette di morbidi dolci al cucchiaio, oppure di gelato.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la marquise al cioccolato quando avete ospiti a cena che soffrono di intolleranza al glutine o al lattosio: farete un figurone!

Preparazione

  1. 1.

    Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma gli albumi. Quando sono quasi montati, aggiungete metà dello zucchero a velo.

  2. 2.

    Sempre con la frusta elettrica, montate anche gli albumi con il restante zucchero a velo, fino a ottenere un composto molto spumoso.

  3. 3.

    Aggiungete ai tuorli il cacao e la fecola di patate, mescolando bene con una spatola.

  4. 4.

    Unite i due composti molto delicatamente. Ricoprite la placca del forno di carta forno, versate il vostro impasto e livellate bene.

  5. 5.

    Cuocete per 10 minuti a 200°C, poi lasciate che la marquise si raffreddi nel forno spento.

Varianti

Marquise al cioccolato Bimby

Dopo aver inserito la farfalla nel boccale, versate gli albumi e montateli a 37°C per 4 minuti a vel. 4. Senza interrompere il Bimby, aggiungete metà dello zucchero a velo direttamente dal foro sul coperchio quando mancano 30 secondi alla fine. Togliete gli albumi montati e teneteli da parte, poi anche senza pulire il boccale inserite i tuorli e lo zucchero e azionate a vel. 4 per 4 minuti.
Anche in questo caso, a 30 secondi dal temine, aggiungete dal foro sul coperchio fecola di patate e cacao. Amalgamate quindi i due composti a mano, con una spatola, poi procedete alla cottura come nella ricetta senza Bimby.

Curiosità e consigli

  • Non toccate la marquise al cioccolato fino a quando non sarà perfettamente fredda, perché è facile romperla.