La crostata di frutta fresca con crema pasticciera è un tipo di dessert per tutte le occasioni. Può infatti essere servito a colazione, a fine pasto ma anche come merenda.
Il suo nome vago ci consente infatti di adattarci a tutte le stagioni, utilizzando sempre frutta fresca, come il nome appunto suggerisce. In tal senso, possiamo usare le fragole a primavera, le pesche in estate, l’uva in autunno, i cachi o i mandarini in inverno.
Si tratta fondamentalmente di un guscio di pasta frolla, con o senza i caratteristici incroci, che viene ripieno con la crema pasticciera e la frutta fresca. Per la ricetta base della crostata di frutta fresca con crema pasticciera abbiamo scelto i frutti di bosco, che sono disponibili tutto l’anno, così come accade ad esempio per banane e mele.
Naturalmente tutta la frutta fresca che vi viene in mente va bene, purché la spennelliate con un mix di acqua e limone per lucidarla. Nel caso della frutta che annerisce, vale la pena aggiungere del succo di limone, per limitare il processo di annerimento.
Con cosa si serve la crostata di frutta fresca con crema pasticciera? Dipende dalla situazione: a colazione o a merenda vanno bene il caffè, il latte o un succo della stessa frutta utilizzata.
A fine pranzo o fine cena va bene del vino dolce, come il passito di Pantelleria o il moscato di Trani, oppure un liquorino anche a base di un vegetale differente, dal limoncello al mirto, passando per il finocchietto selvatico.
Cosa ne pensi?