Salmone e carciofi

Salmone e carciofi è una ricetta sfiziosa e al tempo stesso delicata che potete preparare quando desiderare consumare e offrire ai vostri commensali qualcosa di leggero ma al tempo stesso raffinato. Accade grazie alla complicità dei due ingredienti fondamentali, ovvero appunto cuori di carciofo e salmone, che sono dotati di un sapore deciso ma che al tempo stesso si rivela a ogni boccone, senza che gli ingredienti appunto si prevarichino a vicenda nella nostra bocca.

La prima fase per preparare salmone e carciofi consiste nella bollitura dei cuori di carciofo. Successivamente si passa a frullarli insieme a un po’ di aglio in modo da ottenere un letto per il nostro salmone. Salmone che va quindi scottato in padella. Il connubio tra aglio e pesce, immancabile, si esprime quindi in questo modo: il gusto dell’aglio viene mescolato nel letto di carciofo.

Completano il quadro delle rondelle di peperoncino fresco aggiunte quando impiattate. Non si tratta semplicemente di un dettaglio estetico, ma anche di una questione di gusto. A questo proposito abbiamo pensato al gusto delicato e fruttato del peperoncino Lemon drop: si tratta di un peperoncino molto piccante, che viene coltivato in Perù e che possiede un retrogusto persistente di limone. L’ideale pertanto per i piatti a base di pesce.

Quando preparare questa ricetta?

Salmone e carciofi è un secondo piatto leggero che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire i cuori di carciofi in una pentola con abbondante acqua salata.

  2. Scolate i carciofi e frullateli insieme a uno spicchio d’aglio pulito.

  3. In una padella con un paio di cucchiai d’olio, fate scottare il salmone, rivoltando le fette da un lato e dell’altro. Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale.

  4. Tagliate a pezzetti i peperoncini freschi di diversi colori.

  5. Impiattate sistemando un mestolo di carciofi bolliti e frullati, una fetta di salmone per ogni commensale e un po’ di peperoncino qua e là sul letto di carciofi.

Curiosità e consigli

  • Potete decorare il piatto con chips di pane o crostini.
  • Il letto di carciofi può essere arricchito con altri ortaggi nel bollito, come pomodori oppure una patata per dare corpo al letto una volta frullato.