Le melanzane trifolate sono una preparazione veramente facile da realizzare, veloce e molto versatile. Questa preparazione infatti può essere servita come contorno: si abbina perfettamente sia a carne che a pesce, cucinati con ricette semplici o cotture particolarmente ricercate.
Può diventare anche un antipasto, se servita con cura in un coppa pasta che ne dia la forma si ogni piatto, o più semplicemente versata a cucchiaiate su fette di pane bruschettato.
Infine, se proprio avanza, può essere utilizzata anche condimento per pasta o riso sia così com’è che con l’aggiunta di qualche cucchiaio di passata di pomodoro, che la faccia assomigliare di più a un tradizionale sugo. Le melanzane trifolate, insomma, vanno bene sempre.
Per quanto riguarda la preparazione delle melanzane esistono sostanzialmente due diverse scuole di pensiero. C’è chi, prima di cucinarle, taglia le melanzane e le lascia almeno 15 o 20 minuti a scolare, dopo averle salate, affinché perdano parte della loro acqua e un po’ dell’amaro che ne caratterizza il gusto.
C’è anche chi, invece, le taglia e le butta direttamente in padella, magari riducendo il sale di condimento. Fare o meno questa operazione, che in gergo di chiama “spurgare”, dipende dal gusto personale ma anche della varietà di melanzane che si ha acquistato. Per alcune, questa operazione è superflua perché non sono affatto amare.
Cosa ne pensi?