Il milk pan rappresenta una sorta di pane dolce tipico del Molise. Come suggerisce il nome, infatti, questo dessert contiene un liquore a base di latte e una copertura che può prevedere una commistione tra panna e cioccolato (al latteo o bianco, di preferenza), oppure tra crema di nocciole (meglio se chiara ma anche scura va bene nel caso) e sempre cioccolato.
L’aspetto del milk pan richiama quello dello zuccotto, tanto che si usa uno stampo per zuccotto per preparare la sorta di pan di Spagna di base che ci occorre. La differenza però non è solo concettuale tra i due dessert, ma ben sostanziale: il milk pan non presenta un ripieno, ma la commistione tra gli ingredienti è sintetizzata all’interno del pan di Spagna, mentre lo zuccotto presenta invece diversi strati e gusti nel ripieno.
Potete consumare il milk pan a fine pasto, ma anche a merenda o insieme al tè. Quando lo consumiamo a fine pasto e siamo adulti, dobbiamo ricordare che l’abbinamento perfetto con un alcolico è proprio con un liquore a base di latte. Tra i cocktail perfetti con questo dolce invece annoveriamo il cocktail Alexander e l’Irish coffee, o in ogni caso qualunque drink presenti del latte o della panna tra i suoi ingredienti.
Cosa ne pensi?