Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Torta al cioccolato

Il dolce classico per eccellenza di grandi e piccini: la torta al cioccolato. Questa ricetta super golosa è molto semplice da preparare e può essere personalizzata in tantissime varianti, a seconda dei gusti.

Soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti e costituisce sicuramente la merenda ideale per i bambini o un dolcissimo risveglio mattutino.

Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente consumato in tutto il mondo. È preparato utilizzando la pasta di cacao con l’aggiunta di ingredienti e aromi vari. Soprattutto nella variante fondente, il cioccolato può essere considerato un ottimo alleato della salute, con effetti positivi sul sistema immunitario.

La torta al cioccolato è un dolce peccato di gola che tutti possono concedersi. Se dovete celebrare un’occasione speciale, non c’è nulla di meglio. Potete realizzarla in maniera molto semplice o renderla ancora più ricca con una ganache che la ricopre, così come un ripieno di panna montata o di marmellata.

La torta al cioccolato può essere conservata in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Nel periodo estivo, meglio riporla in frigo e portarla a temperatura ambiente prima di servire.

Per gli amanti del cioccolato ci sono tante possibilità. Vi riproponiamo un’altra ricetta gustosa, come il semifreddo ricotta e cioccolato:

Semifreddo Ricotta e Cioccolato

Quando preparare questa ricetta?

La torta al cioccolato è ottima come merenda per i bambini o come accompagnamento per una colazione speciale.

Preparazione

  1. Iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

  2. Montate il burro, tenuto a temperatura ambiente, con lo sbattitore. Unite una alla volta le uova e lo zucchero. E mettete da parte.

  3. In un contenitore a parte unite farina, lievito e cacao amaro. Unite al precedente composto setacciandoli, aggiungete anche il cioccolato.

  4. Pre-riscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate la tortiera, aggiungete il composto e cuocete per circa 35 minuti in forno.

  5. Per preparare la ganache, in una pentola alta scaldate a fuoco lento panna e cioccolato a pezzetti. Quando il liquido sarà quasi arrivato a bollore, mescolate delicatamente e fate raffreddare per circa 10 minuti. Potete poi conservare in frigorifero e, quando la torta sarà raffreddata, potrete ricoprirla con la ganache.

Varianti

Torta al cioccolato Bimby

Potete preparare la vostra torta al cioccolato con il Bimby. Inserite il cioccolato nel boccale e tritate Vel. Turbo per 10 secondi.

Aggiungete latte, zucchero, burro e accendete per 5 minuti a Vel.4 e a temperatura 60°. Lasciate intiepidire, aggiungete farina, lievito e uova, mescolate per 20 secondi Vel.5.

La vostra torta al cioccolato è pronta: inserite il composto in una teglia e lasciate cuocere in forno caldo a 180° C per 35 min.

Torta al cioccolato senza burro

In una versione più light potete realizzare una torta al cioccolato senza burro. In alternativa a questo ingrediente, potete utilizzare 250 ml latte.

In una ciotola aggiungete la farina setacciata, zucchero, lievito e cioccolato (magari sciolto precedentemente a bagnomaria).
Aggiungete il latte, che dovrà essere a temperatura ambiente, e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Versate tutto in uno stampo e cuocete per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Torta al cioccolato senza uova

Interessante anche la variante della torta al cioccolato senza uova. Anche in questo caso, potrete utilizzare in sostituzione latte e olio di semi (un bicchiere) al composto da mettere in forno.

Torta al cioccolato bianco

Una variante molto goduriosa è quella della torta al cioccolato bianco. In questo caso, vi basterà utilizzare la tipologia di cioccolato che più amate. In abbinamento potreste anche aggiungere dei frutti di bosco, o meglio ancora lamponi.

Torta al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato può essere anche preparata senza farina. Seguite la nostra ricetta.

Torta al doppio cioccolato

Per la torta al doppio cioccolato avete diverse scelte. Potete aggiungere le due tipologie di cioccolato alla ricetta fondendole insieme nell’impasto. Oppure potrete decidere di realizzare un classico pan di spagna e realizzare una crema/mousse con panna liquida e le tue tipologie di cioccolato per una realizzazione ancora più particolare. Date un’occhiata alla nostra proposta.

Curiosità e consigli

  • Il cioccolato può essere sciolto a bagnomaria, ma attenzione: l’acqua che sta nel contenitore inferiore non deve arrivare mai a bollore.
  • Il burro deve essere a temperatura ambiente.
  • Il latte non deve essere aggiunto troppo freddo.
  • Per una versione ancora più goduriosa, farcite la torta con crema di mascarpone e Nutella.