Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Milk pan

Il milk pan rappresenta una sorta di pane dolce tipico del Molise. Come suggerisce il nome, infatti, questo dessert contiene un liquore a base di latte e una copertura che può prevedere una commistione tra panna e cioccolato (al latteo o bianco, di preferenza), oppure tra crema di nocciole (meglio se chiara ma anche scura va bene nel caso) e sempre cioccolato.

L’aspetto del milk pan richiama quello dello zuccotto, tanto che si usa uno stampo per zuccotto per preparare la sorta di pan di Spagna di base che ci occorre. La differenza però non è solo concettuale tra i due dessert, ma ben sostanziale: il milk pan non presenta un ripieno, ma la commistione tra gli ingredienti è sintetizzata all’interno del pan di Spagna, mentre lo zuccotto presenta invece diversi strati e gusti nel ripieno.

Potete consumare il milk pan a fine pasto, ma anche a merenda o insieme al tè. Quando lo consumiamo a fine pasto e siamo adulti, dobbiamo ricordare che l’abbinamento perfetto con un alcolico è proprio con un liquore a base di latte. Tra i cocktail perfetti con questo dolce invece annoveriamo il cocktail Alexander e l’Irish coffee, o in ogni caso qualunque drink presenti del latte o della panna tra i suoi ingredienti.

Quando preparare questa ricetta?

Il milk pan è un dessert che può essere consumato a merenda oppure a fine pasto, quindi a pranzo o cena.

Preparazione

  1. In una ciotola, battete le uova con lo zucchero, fino a quando il tutto non sarà montato.

  2. Tritate finemente le mandorle per ottenere una farina. Versatela insieme a un pizzico di sale alla farina 00, al lievito e alla fecola setacciate nella ciotola.

  3. Aggiungete il burro sciolto in un pentolino o al microonde e il liquore al latte. Amalgamate bene il tutto.

  4. Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo per zuccotto, versateci l’impasto.

  5. Cuocete a forno preriscaldato a 160°C per circa tre quarti d’ora. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti lungo. Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.

  6. Sciogliete il cioccolato in un pentolino e mescolate la panna. Mescolate insieme i due elementi: otterrete la ganache che verserete sulla superficie del vostro dessert.

Varianti

Milk pan con Bimby

In questa variante, fasi e ingredienti restano gli stessi, ma l’impasto e la copertura vengono amalgamati attraverso gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Munitevi di uno stampo per zuccotto.
  • Il rivestimento esterno può prevedere in alternativa un’amalgama con cioccolato sciolto e crema di nocciole chiara o scura. I due ingredienti vanno usati all’incirca in parti uguali.