Birramisù, il tiramisù alla birra

Ho un’altra passione oltre al caffè ed è… la birra!

Sarò l’unica forse (non credo!), ma io trovo che bere un caffè quando si ha ancora in bocca il sapore di una birra consumata da poco, sia uno dei sapori più buoni al mondo!

Va da sé che quando ho scoperto che esiste il birramisù non ho resistito e ho deciso di sperimentare subito la ricetta di questo insolito tiramisù alla birra.

Perché chi mi segue su More Coffee for Mom, sa bene che un’altra delle mie passioni (per la verità legata a quella del caffè) è quella per il tiramisù, tanto è vero che vi avevo già proposto la mia ricetta del tiramisù alle fragole:

Confesso che quando ho letto della ricetta del birramisù non ero convinta più di tanto, ma ho voluto osare e ora ho il rimpianto di non averlo fatto prima!

Vi condivido la ricetta del tiramisù alla birra, dolce fresco, senza cottura e veloce da preparare che unisce caffè e birra! Cos’altro volere di più?!

Quando preparare questa ricetta?

Il birramisù è il dolce perfetto per una cena tra amici. Ma anche un goloso regalo per un papà appassionato di birra.

Preparazione

  1. Iniziamo montando la panna con la birra. Quando è semi-montata, mescoliamo il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungiamolo alla panna. Amalgamiamo delicatamente gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e densa.

  2. Prepariamo la bagna: mettiamo su un pentolino la birra e a fuoco basso aspettiamo che evapori l’alcool.

  3. Dopodiché aggiungiamo il caffè e lo zucchero mescolando di tanto in tanto per far scogliere bene lo zucchero. Quindi spegniamo il fuoco.

  4. Mettiamo uno strato di crema, poi savoiardi bagnati e così via fino a quando non terminiamo tutti gli ingredienti.

  5. Spolveriamo con un po’ di cacao e riponiamo in frigorifero per almeno 2 ore.

  6. Il birramisù è pronto per essere gustato!!

Curiosità e consigli

  • Le birre artigianali solitamente sono più adatte a questo tipo di dessert, per questo motivo scegliete una birra delicata, dolce e non amarognola. 
  • Può anche essere preparato come dolce al bicchiere.
  • Si conserva in frigorifero per almeno 2 giorni