Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Frittata di albumi e zucchine

La frittata di albumi e zucchine è una ricetta semplice e gustosa, facile da preparare come antipasto o come secondo piatto. A base di albumi d’uovo, zucchine, cipolle e parmigiano può essere cotta sia al forno che in padella. In soli 15 minuti avrete pronto un piatto speciale per tutta la famiglia, da mangiare sia per i grandi che per i piccini.

Ottimo svuota frigo, la frittata con albumi e zucchine è perfetta per chi è in regime di dieta oppure per gli sportivi, perché contiene pochissimi grassi.

Può essere preparata con le zucchine, ma in alternativa si possono usare anche altre verdure, come spinaci, bietole, friarielli. La frittata con gli albumi ha un basso contenuto di calorie e diventa l’ideale per chi è a dieta e ha bisogno di una ricca fonte di proteine. L’albume viene venduto in pratiche confezioni direttamente al supermercato, oppure può essere ottenuto con le classiche uova separando accuratamente i tuorli, magari che utilizzerete per un’altra ricetta.

La frittata di albumi è un secondo piatto pratico e veloce da preparare, che vi consentirà di utilizzare ingredienti semplici e cucinare un’ottima cena in poco tempo.

Se poi non sapete proprio rinunciare alla classica frittata, vi proponiamo quella con le patate. Imperdibile per grandi e piccini:

Frittata di patate

Quando preparare questa ricetta?

La frittata di albumi e zucchine è un ottimo piatto svuota frigo quando non si sa cosa fare degli albumi avanzati da un’altra ricetta.

Preparazione

  1. Cominciate a tagliare le zucchine, o a piccoli dadini o a rondelle.

  2. In una padella aggiungete olio di oliva, un pizzico di sale, una cipolla tritata e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete le zucchine e fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti.

  3. Da parte, in una ciotola, aggiungete l’albume, il parmigiano, sale e pepe. Mescolate. Versate in una padella antiaderente insieme alle zucchine, coprite e fate cuocere come una normale frittata, girando ambo i lati.

Varianti

Frittata di albumi e zucchine al forno

La frittata di albumi e zucchine può essere comodamente preparata anche al forno. Seguite i passaggi della ricetta che vi proponiamo. Potete cuocere la frittata anche in forno a 180° per 25-30 minuti.

Frittata di albumi e cipolle

La frittata di albumi e cipolle è l’ideale per gli amanti della pasta alla genovese. Al posto delle zucchine, tagliate le cipolle che preferite, anche quelle rosse di Tropea, fate cuocere in padella, aggiungete gli albumi e preparate la vostra frittata.

Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un classico della cucina italiana: ecco la ricetta.

Curiosità e consigli

  • La frittata può essere arricchita con l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche, come la salvia o la curcuma.
  • Potete realizzarla con l’aggiunta di piselli, peperoni, cipollotti: avete l’imbarazzo della scelta.
  • In sostituzione al parmigiano potete utilizzare anche il Galbanino.