logo
Ricetta: Pere caramellate

Pere caramellate

pere caramellate

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 5 persone

Stagioni

Ingredienti

Pere caramellate

Le pere caramellate sono il dessert perfetto da proporre in chiusura di un pasto in cui sono state servite molte portate. Riescono a unire la dolcezza del caramello con la morbidezza delle pere tenendo contenuto l’apporto calorico del piatto.

Per chi invece non ha bisogno di limitarsi, le pere caramellate sono una base da poter guarnire e decorare per renderle ancora più golose. Per arricchirle potete scegliere la classica panna montata, che non è mai troppa. Potete guarnirle con decorazioni al cioccolato, oppure con una glassa al cioccolato fondente da distribuire con il sac à poche, oppure con lamette di mandorle o una granella di altra frutta secca, o con frutti di bosco freschi.

Al caramello si possono abbinare anche zuccherini colorati, oppure piccole caramelle o piccole meringhe.

Le pere caramellate sono una ricetta così semplice da fare che potete avere il tempo per realizzare in casa un ottimo gelato alla vaniglia da servire in abbinamento.

Se invece preferite aromatizzare le pere, potete scegliere di cuocerle con chiodi di garofalo, bacche di ginepro, cannella o spezie. Nella nostra ricetta abbiamo scelto di cuocerle nel succo di arancia, ma in alternativa potete utilizzare della semplice acqua. Largo spazio alla fantasia per abbellire le pere caramellate quindi!

Credits foto: dolcevaniliato.altervista.org

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le pere caramellate come dessert di una cena troppo abbondante.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate e tagliate le pere a spicchi non troppo sottili. Poi riponete le fette una accanto all’altra in una padella antiaderente.

  2. 2.

    Spremete le arance e aggiungete il succo ottenuto alle pere.

  3. 3.

    Fate cuocere per alcuni minuti, girando con attenzione per non romperle. Le pere devono ammorbidirsi un po’ senza perdere troppa consistenza.

  4. 4.

    Togliete le pere e aggiungete lo zucchero al fondo di cottura. Lasciate dorare il caramello, poi versatelo sulle pere.

  5. 5.

    Servite le pere tiepide.

Varianti

Pere caramellate al forno

Lavate le pere e tagliatele a metà, eliminando torsolo e picciolo. Posizionatele in una teglia, una accanto all’altra, appoggiate dalla parte della buccia. Aggiungete in una tazza di acqua, oppure di vino, circa 50g di zucchero e mescolate bene. Irrorate le pere con il liquido zuccherato e cuocete a 180°C per circa 40 minuti.

Curiosità e consigli

  • Scegliete pere piuttosto sode, come la varietà kaiser.