Le montanare fritte sono una specialità napoletana che consiste in dischi di impasto per pizza fritto e condito con salsa al pomodoro e mozzarella. Non vanno confuse con le pizzelle o le pizze fritte, che sono praticamente i calzoni fritti: questi ultimi vengono farciti al loro interno, mentre le montanare sono invece farcite solo all’esterno, da un lato (esattamente come accade per la pizza tradizionale).
Non c’è una misura perfetta per le montanare fritte: alcuni la preparano con un diametro grande per dividerla a spicchi proprio come si farebbe con una pizza cotta in forno a legna, altri decidono di fare le montanare piccole piccole, per poterle usare, ad esempio, per un aperitivo o per un buffet in piedi.
Naturalmente, essendo un cibo facilmente trasportabile, la montanara può essere consumata fuori casa con la propria schiscetta al lavoro, a un pic nic oppure anche al mare.
Non ci sono particolari prescrizioni per la preparazione delle montanare fritte: soprattutto se in questi anni avete preso particolare dimestichezza con l’impasto della pizza, vi sarà particolarmente semplice preparare le vostre montanarine fritte fatte in casa. Perché per il resto è una delle specialità che è molto facile trovare (e gustare) agli angoli delle strade di Napoli e dintorni.
Cosa ne pensi?