Moros y cristianos è un piatto tipico dei Caraibi, e prende il nome dai colori dei suoi ingredienti principali ovvero il riso, che è bianco e simboleggia i cristiani spagnoli, e i fagioli, che sono neri e simboleggiano appunto i mori. Tuttavia in alcune zone dell’America latina questa pietanza assume altre denominazioni, come Gallo pinto in Nicaragua e Costa Rica, oppure Pabellon criollo in Venezuela.
La ricetta del moros y cristianos consiste fondamentalmente in riso tostato che viene cotto nei fluidi rilasciati dai fagioli neri, con l’aggiunta di un po’ d’acqua se la situazione lo richiede. Quindi non non è che il riso viene bollito, ma invece la sua cottura è più simile a quella di un classico risotto italiano, senza dimenticare l’aggiunta di diversi aromi.
Il piatto non può essere consumato da vegetariani o vegani, tuttavia se rimuoviamo dagli ingredienti il bacon, e tostiamo il riso con dell’olio d’oliva, la ricetta del moros y cristianos diventa decisamente più inclusiva, al netto del fatto che come sempre non può essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti agli altri singoli ingredienti, in particolare quelli principali, ovvero il riso e i fagioli neri.
La pietanza è saporita e gustosa e al tempo stesso sazia tantissimo, quindi potete anche considerarlo un piatto unico poiché è molto nutriente.
Cosa ne pensi?