Le palline di ricotta salate sono un antipasto o uno stuzzichino per l’aperitivo, perfette da preparare molto velocemente. Sono allegre e, in base alle decorazioni o ai gusti che poi sceglierete, molto colorate. Ma, cosa più importante, sono davvero poco impegnative e quindi le potete inserire nel menù di un pasto, pranzo o cena che sia, in cui siete impegnati in diverse portate alle quali dovete prestare ben più attenzione.
Per preparare le palline di ricotta salate occorre infatti pochissimo tempo e soprattutto non grande impegno. La realizzazione consiste nell’ottenere delle polpette da un impasto a base di ricotta, formaggi, olio di oliva e naturalmente gli immancabili sale e pepe. L’unica difficoltà può essere rappresentata dal fatto che la ricotta va privata dei fluidi alla perfezione, altrimenti sarà molto difficile creare delle palline morbide seppur abbastanza compatta da restare insieme.
Potete scegliere in tutta libertà i gusti e le decorazioni. Queste ultime vedono tra le più diffuse la granella di frutta secca. Ma attenzione però: la frutta secca guscio è fonte di allergia per molte persone, per cui dovete stare attenti quando offrite le palline di ricotta salata a ospiti di cui sapete poco o nulla. La pietanza, di per sé, non è comunque un piatto molto inclusivo, poiché solo vegetariano e non adatto agli intolleranti al lattosio.
Cosa ne pensi?