Palline di ricotta salate, perfette per l'aperitivo

Le palline di ricotta salate sono un antipasto o uno stuzzichino per l’aperitivo, perfette da preparare molto velocemente. Sono allegre e, in base alle decorazioni o ai gusti che poi sceglierete, molto colorate. Ma, cosa più importante, sono davvero poco impegnative e quindi le potete inserire nel menù di un pasto, pranzo o cena che sia, in cui siete impegnati in diverse portate alle quali dovete prestare ben più attenzione.

Per preparare le palline di ricotta salate occorre infatti pochissimo tempo e soprattutto non grande impegno. La realizzazione consiste nell’ottenere delle polpette da un impasto a base di ricotta, formaggi, olio di oliva e naturalmente gli immancabili sale e pepe. L’unica difficoltà può essere rappresentata dal fatto che la ricotta va privata dei fluidi alla perfezione, altrimenti sarà molto difficile creare delle palline morbide seppur abbastanza compatta da restare insieme.

Potete scegliere in tutta libertà i gusti e le decorazioni. Queste ultime vedono tra le più diffuse la granella di frutta secca. Ma attenzione però: la frutta secca guscio è fonte di allergia per molte persone, per cui dovete stare attenti quando offrite le palline di ricotta salata a ospiti di cui sapete poco o nulla. La pietanza, di per sé, non è comunque un piatto molto inclusivo, poiché solo vegetariano e non adatto agli intolleranti al lattosio.

Quando preparare questa ricetta?

Le palline di ricotta salate possono essere consumate come antipasto a pranzo o cena, ma anche nel corso di un aperitivo.

Preparazione

  1. Scolate bene la ricotta e posizionatela in una ciotola adatta e capiente.

  2. Versate i formaggi e amalgamate.

  3. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ d’olio, un cucchiaio scarso basta per queste quantità.

  4. Formate delle polpette. Decoratele e servite.

Varianti

Palline di ricotta salate al forno

In questa variante si realizza un impasto con 200 grammi di ricotta privata dei fluidi, 1 uovo e abbastanza pangrattato da consentire una certa consistenza. All’interno possono entrare verdure tritate (zucchine e peperoni per esempio) oppure salumi e formaggi (sulla falsa riga dei paninetti napoletani). Dall’impasto si formano delle palline, che vanno sistemate su una leccarda da forno rivestita da carta oleata. La cottura avviene in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Palline di ricotta salate fritte

In questa variante, si libera la quantità di ricotta che scegliete dai fluidi. Poi si formano delle palline con il cucchiaio, che vengono rivoltate nella farina 00, poi velocemente in un uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Le palline si friggono in una padella con abbondante olio di semi e vengono scolate su un foglio di carta assorbente.

Curiosità e consigli

  • Per la decorazione, si possono usare spezie (origano, paprika dolce e così via), ma anche granella di frutta secca: noci, nocciole, pistacchi, arachidi. Anche mandorle volendo, purché ce ne siano un paio amare nell’insieme, affinché il gusto non sia stridente.
  • All’interno possono trovare posto altri ingredienti, dai pomodori tritati e privati dei fluidi e il salmone affumicato tritato.