La parmigiana di verza rappresenta un’interessante variazione sul tema della parmigiana di melanzane: quest’ultima rappresenta a propria volta quasi una ricetta intoccabile in Italia (un po’ come l’amatriciana o la carbonara), tuttavia ricorrere alla verza non è mancanza di ortodossia, ma invece una ricetta completamente diversa.
Per realizzare la parmigiana di verza – un primo piatto a base di verdura, salumi e derivati del latte – non vi occorre nulla di particolare in cucina, ma solo oggetti di uso comune, come per esempio una mezzaluna per tagliare la verza a julienne, o lo stesso tagliere cui appoggiarvi, ma anche una buona teglia da forno rettangolare, magari carina se dovete portare la ricetta direttamente in tavola dopo la cottura.
La ricetta della parmigiana di verza non è adatta a vegetariani e vegani, così come a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio coloro che sono intolleranti al lattosio, per via della presenza tra gli ingredienti di formaggio e mozzarella.
Se siete adulti, potete accostare la parmigiana di verza, a pranzo oppure a cena, con un bicchiere di vino e potete orientarvi secondo le vostre preferenze. Potete provare con un Gragnano rosso delicato ma anche con un rosé di Negramaro per esempio. L’importante è che il vino riesca a esaltare il gusto della ricetta senza coprirlo.
Cosa ne pensi?