Gli alberi di Natale di pasta sfoglia rappresentano un antipasto gustoso e sfizioso per le feste. Si tratta di due strati di pasta sfoglia che propongono la forma di abete, e vengono farciti con un ripieno, che può essere dolce oppure salato.
Nel caso del ripieno salato avete tantissime possibilità di fronte a voi: noi abbiamo pensato alla cicoria catalogna, perché quella a foglia lunga è rintracciabile in diverse regioni d’Italia e quindi più facile da acquistare rispetto al tipo con i germogli cicciotti. La cicoria catalogna viene sbollentata e ripassata prima di andare a costituire il nostro ripieno.
In alternativa alla cicoria catalogna avete gli spinaci oppure le bietole, o ancora il radicchio, se volete un tocco di rosso. C’è anche chi riempie gli alberi di Natale di pasta sfoglia con pesto alla genovese e formaggio, oppure ancora con la crema dolce alle nocciole. Dovete solo scegliere in base alle vostre esigenze del momento.
Porre sulla propria tavola delle feste un piatto che ricordi la tradizione è sempre un bel colpo d’occhio: per questo gli alberi di Natale di pasta sfoglia ben si prestano al menu delle feste. Richiedono infatti poco impegno con la massima resa, quindi mi ci potete dedicare en passant, mentre siete impegnati in portate che richiedono una maggiore attenzione da parte vostra.
Cosa ne pensi?