logo
Ricetta: Alberi di Natale di pasta sfoglia

Alberi di Natale di pasta sfoglia

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Alberi di Natale di pasta sfoglia

Gli alberi di Natale di pasta sfoglia sono assolutamente un antipasto indispensabile per la vostra tavola delle feste, o meglio ancora sono il perfetto stuzzichino di accompagnamento all’aperitivo. Sono comodi da mangiare anche in piedi, perché ogni commensale può spezzare il suo ramo croccante con le mani e gustarlo immediatamente.

Sono molto scenografici, ma allo stesso tempo semplicissimi da fare, si prestano a innumerevoli varianti e potete prepararli in anticipo senza rischiare che si rovinino.

Potete utilizzarli come centrotavola commestibile! Se avete molta pazienza e decidete di realizzarne tanti piccolini, potete invece fare degli originali segnaposto, magari in tanti gusti diversi. Se avete dei bambini a cui piace sperimentare in cucina, questa è la ricetta perfetta da preparare con loro!

Potete sbizzarrirvi per la farcitura scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono, spaziando tra diversi salumi, paté e formaggi, ma non utilizzate mai formaggi che si sciolgono troppo, come ad esempio la mozzarella, perché tutto il ripieno rischierebbe di uscire dall’albero rovinando il risultato finale.

Vi accorgerete che avrete tanta pasta sfoglia di scarto, quando taglierete la sagoma dell’albero. Ovviamente non buttatela, ma approfittate per fare un altro classicissimo aperitivo delle feste, i vol au vent.  Qui trovate la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate gli alberi di pasta sfoglia per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale.

Preparazione

  1. 1.

    Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare sulla carta da forno e adagiatela su una teglia.
    Adagiate le fette di prosciutto cotto sulla sfoglia, disegnando con queste la sagoma di un albero di Natale, che riempirete.

  2. 2.

    Ricoprite tutto il prosciutto cotto con il Parmigiano Reggiano grattugiato. Coprite con un secondo rotolo di pasta sfoglia rettangolare.

  3. 3.

    Con le mani, premete attorno all’albero, chiudendolo su ogni lato. Poi tagliate via la pasta sfoglia in eccesso.

    A questo punto, su entrambi i lati dell’albero, tagliate delle strisce di circa 2 centimetri, che saranno i lati, e arrotolateli su se stessi. dandogli la forma del dolce tiramolla.

  4. 4.

    Sbattete un uovo e spennellate tutta la superficie.
    Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti.

Varianti

Alberi di Natale di Nutella

Con lo stesso procedimento visto per l’albero di Natale salato potete realizzare anche una versione dolce.

Scegliete una crema di cioccolato spalmabile, come la nutella, e procedete nella realizzazione come nella ricetta principale.  Servite in questo caso ben freddo!

alberi di natale di pasta sfoglia con la nutella

Curiosità e consigli

  • Farcite l'albero di Natale, realizzatene la forma e poi tenetelo in frigorifero. Se mettete la pasta sfoglia in forno quando è ben fredda otterrete un migliore risultato.