Il Parrozzo è un dolce tipico abruzzese che viene preparato tradizionalmente per le feste di Natale.
La storia del Parrozzo ha inizio esattamente cent’anni fa, nella bottega di un mastro pasticcere che ebbe l’onore di farlo conoscere per primo a un grande poeta. Sembra un romanzo e invece è la storia del Parrozzo.
Nel 1919 Luigi D’Amico, pasticcere di Pescara, ebbe l’idea di realizzare un dolce dalla forma a semisfera e dal colore giallo, prendendo spunto dal pane povero che preparavano i contadini con la farina di mais. Quel pane, cotto nel forno a legna, aveva una crosta particolarmente scura e veniva definito pane rozzo.
Il dolce di D’Amico ricreava la crosta scura con la cioccolata, e il giallo della farina di mais con le uova. Una volta ottenuta la ricetta desiderata, D’Amico aveva voluto far provare il dolce ad un affezionato cliente: Gabriele D’Annunzio. Il vate non solo aveva apprezzato talmente il dolce da contribuire a coniarne il nome, ma aveva addirittura dedicato al dolce un sonetto dialettale.
Non pensate però che il Parrozzo sia un dolce difficile da realizzare: gli ingredienti necessari sono pochi così come le fasi della preparazione. Volete realizzare un menù interamente abruzzese? Provate a realizzare i calcionetti!
Cosa ne pensi?