La pasta allo spezzatino di carne è una ricetta diffusa in diverse zone italiane – e c’è anche chi prevede lo spezzatino di pesce, praticamente uguale tranne per la velocità e il calore somministrato in cottura. Si tratta di un primo piatto – o di un piatto unico, che unisce un primo e un secondo, volendo – di grande impatto e molto semplice da preparare, ma solo se rispettate appunto la cottura lenta della carne, per non farla indurire troppo.
La ricetta è di difficile collocazione geografica. Diciamo che la pasta allo spezzatino di carne è presente anche in altre parti del mondo, ma la cosa che le somiglia di più è un piatto che preparano in Grecia, a base di pastasciutta appunto e spetzofai, che però non si prepara con la carne di maiale ma con la salsiccia a rondelle.
Per la realizzazione della pasta allo spezzatino di carne potete usare una pignatta se ne avete una: anche una bassa va bene per la tipologia di cottura. Se non l’avete, è perfetta anche una semplicissima casseruola, in fondo il cavolo verza si rimpicciolisce moltissimo in cottura.
Tuttavia pignatta e casseruola funzionano in modo diverso: la casseruola si scalda subito (a meno che non ne usiate una in pietra lavica, per cui ci mette un po’ a prendere calore), mentre la pignatta è molto più lenta a scaldarsi, ma prosegue ancora la cottura per un po’ anche a fornello spento.
Cosa ne pensi?