La pasta all’ortolana è un piatto vegan all’origine, molto saporito con tanti ingredienti. Ma per chi non ne ha mai abbastanza di verdure e ortaggi, può essere ovviamente arricchito con altro. Abbiamo infatti pensato a una pasta all’ortolana di base, con cipolla, pomodorini, cavolfiore, zucchina e peperone, che viene decorato, quando avviene l’impiattamento, con foglie di basilico fresco e crudo.
Per quanto riguarda il taglio della pasta, abbiamo scelto dei fusilli integrali. La pasta integrale è buona e sana, contiene molte fibre, che comunque nella ricetta della pasta all’ortolana non mancano, data la presenza di tante verdure e ortaggi. Si può consumare calda ma anche fredda, il che, nei giorni d’estate più intensi, per esempio, è un valore aggiunto.
La pasta all’ortolana è molto colorata, quindi piacerà tantissimo ai bambini, ma anche gli adulti non la disdegneranno. Tra l’altro, se siete adulti, potete accompagnarla con un bicchiere di vino bianco fresco – senza dimenticare che il vino bianco può essere utilizzato opzionalmente per sfumare il condimento a fine cottura.
La ricetta della pasta all’ortolana è abbastanza veloce, quindi la potete improvvisare quando avete poco tempo da trascorrere tra i fornelli, sempre che, preventivamente, vi siate muniti dei tanti ingredienti freschi necessari che occorrono per prepararla.
Cosa ne pensi?