La pasta peperoni e tonno è un ottimo primo piatto che si prepara con il pesce fresco, la polpa di pomodoro, le acciughe sottolio e le olive denocciolate a rondelle. Consigliamo assolutamente di utilizzare il tonno fresco: in pescheria ve lo daranno a fette e voi, dopo aver tolto la pelle ed eventualmente i resti della spina dorsale, potrete tagliarlo a cubetti per cuocerlo in padella con gli altri ingredienti deputati al condimento.
Per quanto riguarda il taglio della pastasciutta che abbiamo scelto per la pasta peperoni e tonno ci sono i paccheri, un taglio di origini campane che molto spesso viene impiegato per i piatti a base di pesce. I paccheri solitamente sono un taglio tradizionale, disponibili trafilati al bronzo: questo significa che la bollitura richiede particolari attenzioni e a volte serve un minuto o due in più rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Come accade a diversi tagli di pastasciutta, ci sono i paccheri lisci e quelli rigati: potete scegliere quelli che preferite.
Come accade per molti piatti a base di pesce, anche per la pasta peperoni e tonno si usa sfumare il condimento con un vino bianco delicato che esalti i sapori ma non li copra. Lo stesso vino può accompagnare il vostro pasto, se vi fa piacere.
Cosa ne pensi?