Patate 'mpacchiuse

Le patate ‘mpacchiuse sono una ricetta tradizionale calabrese che si prepara con patate e cipolle. “‘Mpacchiuse” significa in questo caso incollate, a sottolineare come il piatto sia un po’ informe per via dello sprigionarsi dell’amido in cottura.

Solitamente questa preparazione prevede una padella e un fornello, ma si può pensare di realizzarla anche al forno. In entrambi i casi, devono essere presenti due ingredienti fondamentali in cucina: sale e olio di oliva. Si tratta di un piatto che può essere gradito a tutte le età, in particolare dai bambini

Ma come si possono utilizzare le patate ‘mpacchiuse? Si tratta naturalmente di un contorno, che va bene sia per i piatti di carne, sia accanto ai piatti di pesce, sia ancora alle ricette vegetariane e vegane. Le patate ‘mpacchiuse sono infatti un piatto vegan all’origine, esattamente come accade per la maggior parte delle ricette che provengono dalla tradizione contadina, in particolare quella del Sud Italia.

Naturalmente si possono scegliere le patate e le cipolle che si preferiscono, ma per una questione di fedeltà alla ricetta, è raccomandato ricorrere a prodotti tipici della Calabria, come le patate della Sila e le cipolle di Tropea. Per quanto riguarda l’olio invece non si può sbagliare: meglio l’olio extravergine d’oliva, perché in fondo non si tratta di una frittura.

Quando preparare questa ricetta?

Le patate ‘mpacchiuse sono un contorno a qualunque secondo piatto, da consumare quindi a pranzo e a cena.

Preparazione

  1. Lavate le patate e pulitele togliendone la buccia. Tagliatele a fette sottili ma non troppo: 2 o 3 millimetri bastano.

  2. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine.

  3. Riscaldate una padella con un fondo d’olio e fate cuocere le patate per una decina di minuti. La padella deve essere chiusa con il coperchio: per non fare incollare al fondo le patate, muovetela di tanto in tanto.

  4. Alzate il coperchio e aggiungete le cipolle. Abbassate la fiamma, chiudete il coperchio e fate cuocere per altri 25 minuti, sempre muovendo la padella di tanto in tanto.

  5. Sollevate il coperchio e aggiustate di sale. Scolate le patate e appoggiatele su un foglio di carta assorbente. Servite calde.

Varianti

Patate ‘mpacchiuse al forno

In questa variante, dopo aver oleato una teglia da forno, si mettono a cuocere le patate e le cipolle tagliate a fette con un po’ di sale. Si preparano per un quarto d’ora in forno preriscaldato a 180°C.

Curiosità e consigli

  • La ricetta è calabrese, quindi potete usare, per essere fedeli, le patate della Sila e le cipolle di Tropea.
  • Come molti piatti della tradizione contadina, si tratta di una ricetta vegan all’origine.