Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Torta della nonna al cioccolato

La torta della nonna è un dolce conosciutissimo, dal gusto semplice ma ricco. La farcitura classica viene realizzata con crema pasticcera e la pasta frolla ricoperta con pinoli e zucchero a velo. Nella versione per gli amanti del cioccolato, viene realizzata con una crema a base di cacao che la rende ancora più particolare.

La preparazione della torta della nonna al cioccolato è molto semplice. Può essere preparata qualche giorno prima e conservata per 2-3 giorni in frigorifero.

La torta della nonna è un dolce che non smetterete mai di preparare: ottima per le occasioni speciali, per la merenda pomeridiana dei bambini, o per un regalo ad un amico.

Questo classico della pasticceria italiana può essere personalizzato a seconda dei gusti. Ad esempio, si può aggiungere un bicchierino di liquore Strega alla crema al cioccolato, oppure potete realizzarla con crema al pistacchio o al cioccolato bianco.

Se  volete stupire i vostri ospiti con un altro dolce a base di pasta frolla, vi proponiamo la ricetta della crostata di fragole, un altro grande classico:

Crostata di fragole

Quando preparare questa ricetta?

La torta della nonna al cioccolato è l’ideale per la merenda dei bambini o una domenica speciale in famiglia.

Preparazione

  1. Cominciate dalla preparazione della pasta frolla. Unite burro, zucchero, uova, scorza di limone e arancia, e mescolate.

  2. Aggiungete farina e lievito e continuate a impastare fino a che non avrete creato un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate in frigo per almeno 2 ore a riposare.

  3. Cominciate a preparare la crema al cioccolato. In un pentolino mettete a bollire il latte. A parte, in una ciotola, mescolate tuorli, zucchero, farina setacciata, amido di mais e cacao.

  4. Inserite il composto all’interno del pentolino e fate addensare la crema lentamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, coprendo con una pellicola.

  5. Dividete il panetto di pasta frolla in due metà e stendete la pasta con il matterello. Adagiatelo in una tortiera con carta da forno e forate il fondo con una forchetta.

  6. Inserite la crema al cioccolato e ricoprite con l’altro strato di pasta frolla. Coprite con zucchero a velo e pinoli.

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti

Varianti

Torta della nonna

Seguite la nostra ricetta della preparazione classica della torta della nonna.

Torta della nonna al cioccolato Bimby

La torta della nonna al cioccolato può essere preparata anche con il Bimby. Cominciate dalla classica preparazione della frolla. Successivamente inserite all’interno del boccale anche gli ingredienti per la preparazione della crema al cioccolato.

Aggiungete uova, latte, zucchero, l’amido di mais, il cacao, la farina e cuocete per 10 Min. a 80°, Vel. 4. Lasciate intiepidire la crema e poi assemblate la torta.

Curiosità e consigli

  • Preparate la pasta frolla il giorno prima e infarinatela prima di stenderla accuratamente.
  • Potete conservare la torta anche a temperatura ambiente in un luogo fresco, coperta.