Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pistacchiotti

Anche se il nome potrebbe ingannare, i pistacchiotti sono semplici biscotti con crema al pistacchio, farciti di granella di pistacchio. Sono molto semplici da preparare, inoltre non richiedono ulteriori dosi di zucchero, quindi non si tratta di biscotti troppo dolci e stucchevoli, cosa che può accadere quando si esagera con il pistacchio.

Sono adatti a molti palati, perché sono dolci vegetariani, ma purtroppo la presenza dell’uovo non li rende adatti ai vegani. Inoltre, come spesso accade soprattutto con i biscotti a base di frutta secca, ci possono essere persone che sono allergiche ai singoli ingredienti, e l’allergia al pistacchio è un’allergia mediamente comune.
Chiedete sempre questa informazione se avete ospiti, anche se la presenza dei pistacchi è abbastanza evidente per via della granella e della colorazione lievemente verde dei biscotti.

La preparazione dei pistacchiotti non è troppo lunga o troppo complicata, ma può essere arricchita con un po’ di crema pasticciera al pistacchio.

Per prepararla, basta mescolare in un padellino un ulteriore uovo con un cucchiaio raso di farina, uno di zucchero e 250 millilitri di latte a poco a poco, oltre che un po’ di essenza di pistacchio: dopo che l’avrete lasciata raffreddare, potete unire due biscotti per la base e spalmare un cucchiaio di crema tra essi e avrete ottenuto un appetitoso snack che piacerà anche ai più piccoli.

Quando preparare questa ricetta?

I pistacchiotti sono simpatici biscotti a base di pistacchio, che possono essere consumati a fine pasto ma anche come snack tra un pasto e l’altro.

Preparazione

  1. In una scodella, mescolate la farina, l’uovo e la crema di pistacchio, fino a ottenere il vostro impasto.

  2. In una teglia foderata con carta forno, adagiate l’impasto dividendolo in diverse palline. Cuocete in forno a 200° C per una quarantina di minuti.

  3. Quando i biscotti sono raffreddati, farcite con qualche spruzzo di crema al pistacchio, pistacchi sbriciolati e, se gradite, un po’ di topping al cioccolato.

Varianti

Pistacchiotti Bimby

Se si dispone del Bimby, l’impasto per i biscotti si può preparare con questo dispositivo, per poi lavorarli a mano, cuocerli in forno e farcirli.

Curiosità e consigli

  • Nella ricetta non si usa zucchero, ma si deve scegliere una crema al pistacchio zuccherata, affinché i pistacchiotti siano dolci.
  • Mettendone insieme due e preparando una crema pasticciera con aggiunta di essenza di pistacchio, il tutto da spalmare tra i due biscotti, si può ottenere uno snack dolce delizioso.