Anche se il nome potrebbe ingannare, i pistacchiotti sono semplici biscotti con crema al pistacchio, farciti di granella di pistacchio. Sono molto semplici da preparare, inoltre non richiedono ulteriori dosi di zucchero, quindi non si tratta di biscotti troppo dolci e stucchevoli, cosa che può accadere quando si esagera con il pistacchio.
Sono adatti a molti palati, perché sono dolci vegetariani, ma purtroppo la presenza dell’uovo non li rende adatti ai vegani. Inoltre, come spesso accade soprattutto con i biscotti a base di frutta secca, ci possono essere persone che sono allergiche ai singoli ingredienti, e l’allergia al pistacchio è un’allergia mediamente comune.
Chiedete sempre questa informazione se avete ospiti, anche se la presenza dei pistacchi è abbastanza evidente per via della granella e della colorazione lievemente verde dei biscotti.
La preparazione dei pistacchiotti non è troppo lunga o troppo complicata, ma può essere arricchita con un po’ di crema pasticciera al pistacchio.
Per prepararla, basta mescolare in un padellino un ulteriore uovo con un cucchiaio raso di farina, uno di zucchero e 250 millilitri di latte a poco a poco, oltre che un po’ di essenza di pistacchio: dopo che l’avrete lasciata raffreddare, potete unire due biscotti per la base e spalmare un cucchiaio di crema tra essi e avrete ottenuto un appetitoso snack che piacerà anche ai più piccoli.
Cosa ne pensi?