La platessa alla mugnaia è una ricetta semplice per preparare questo tipo di pesce in casa. Tuttavia va ricordato che i filetti di platessa sono molto delicati, e quindi durante la realizzazione del piatto e la cottura, devono essere maneggiati con cura, affinché restino integri, in particolare quando vengono rivoltati in padella.
Per realizzare la ricetta della platessa alla mugnaia non vi occorrono particolari strumenti in cucina, e anche le quantità degli ingredienti sono variabili: per esempio la farina dipende dalla superficie dei filetti di platessa, mentre gli altri sono opinabili, ovvero dipendono dal gusto di chi sta preparando la ricetta e la mangerà, oltre che sottoporla a eventuali commensali.
La ricetta della platessa alla mugnaia prende questo nome per via dell’utilizzo della farina di tipo 00, che proviene dal grano. Le pietanze che prevedono questa farina – da utilizzare come una sorta di panatura “esclusiva”, cioè senza pangrattato o uovo – prendono spesso “alla mugnaia” nel loro nome, poiché i mugnai lavorano con il grano e quindi con le farine di grano.
Un piatto di platessa alla mugnaia, se siete adulti, può essere accompagnato con un bicchiere di vino bianco corposo come un Fiano Minutolo, un Toscana Igt oppure un Donnafugata. Il piatto tra l’altro appartiene alla tradizione mediterranea, ma senza una necessaria specificazione del luogo, quindi anche il vino da accompagnamento può venire da varie zone d’Italia per esempio.
Cosa ne pensi?