Il plumcake alle mele è un dessert perfetto per la colazione quotidiana, ma anche per una sana merenda di metà pomeriggio, sia per i bambini che per gli adulti. Si tratta infatti di un dolce non eccessivamente grasso e non eccessivamente calorico: la quantità di burro è infatti abbastanza limitata e poi ci sono le mele che evitano di rendere tutto stucchevole.
Se non vi piace però potete evitare lo zucchero a velo sulla superficie superiore. C’è chi non sa rinunciarvi e altri che invece non lo vorrebbero utilizzare mai. Sul plumcake alle mele è un accessorio: si tratta di un dessert abbastanza anonimo nell’aspetto, per cui quello dello zucchero a velo è giusto un escamotage per decorare. Ma in alternativa potete tagliare delle fettine di mela e appoggiarle sulla superficie superiore del vostro dessert a metà cottura, cioè quando l’impasto ha raggiunto un po’ di consistenza in forno.
Per il plumcake alle mele infatti, esattamente come accade alla torta di mele in realtà, l’impasto deve essere abbastanza fluido ma non troppo, in modo che poi risulti leggero e poroso. La giusta quantità di latte è quindi un concetto che si raggiunge con le prove e con la pratica, anche perché, quale che sia la consistenza del vostro plumcake, non sarà mai sbagliato ma sempre commestibile. Non c’è uno sbagliato nel plumcake, ma solo buonino, buono o migliore.
Cosa ne pensi?