Polpette al pistacchio

La polpette al pistacchio sono tradizionali ma al tempo stesso individuano una tendenza all’utilizzo di un determinato ingrediente sempre di più nelle pietanze, sia dolci che salate. Ovvero, appunto, il pistacchio. Non vi spaventate: benché vi sembri un piatto sofisticato, la sua realizzazione è comune a quella di tutte le altre tipologie di polpette, e il segreto è come sempre sperimentare sulle quantità del pangrattato per dare consistenza. Con la differenza che qui il pangrattato va bilanciato con la granella di pistacchi.

Come accennavamo, le polpette al pistacchio consistono in un impasto abbastanza comune: si mescolano insieme carne macinata, uovo, parmigiano grattugiato, oltre che pangrattato e granella di pistacchio. Quest’ultima viene utilizzata anche sulla superficie: anche l’occhio vuole la sua parte in questi casi, e il verde del pistacchio è un colore appetitoso in cucina.

Purtroppo la ricetta è poco inclusiva: inadatta a vegetariani, vegani, celiaci, contiene anche frutta secca, che è fonte di un’allergia piuttosto comune.

I pistacchi fanno bene alla salute, perché contengono fibre, vitamine C ed E, tantissimo potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio. Si ritiene abbiano un effetto antinfiammatorio, che aiutino la salute cardiovascolare e abbassino i livelli di colesterolo. Per questa ragione vengono consigliati in alcuni regimi dietetici prescritti a seguito di diagnosi di malattie croniche come il diabete o l’ipertensione. Naturalmente i pistacchi da usare sono tostati ma non salati.

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette al pistacchio sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo e cena. Può essere inoltre usato come aperitivo-finger food.

Preparazione

  1. Lavate il prezzemolo e tritatelo.

  2. Mettete in una ciotola la carne, l’uovo, il prezzemolo e il parmigiano e iniziate a impastare.

  3. Aggiungete la granella di pistacchi e il pangrattato, fino a che l’impasto non prende consistenza.

  4. Formate le polpette e rivoltatele in altra granella di pistacchi.

  5. Friggete le polpette in una padella con abbondante olio di semi e scolatele su un foglio di carta assorbente. Salate e servite calde o fredde.

Varianti

Polpette di cavallo al pistacchio

In questa variante si usa la carne macinata di pistacchio, al posto della più classica mista con maiale e vitello. Consigliabile, nell’impasto, anche uno spicchio d’aglio schiacciato.

Arancini al pistacchio

La ricetta degli arancini al pistacchio.

Curiosità e consigli

  • La quantità di granella di pistacchi e pangrattato dipende dalla consistenza da ottenere per l’impasto. E, dato che la carne macinata non solo cambia da macelleria a macelleria ma anche una volta con l’altra, dovete sperimentare la quantità giusta.
  • In presenza di alcuni tipi di carne, può essere interessante aggiungere nell’impasto anche dell’aglio schiacciato, se vi piace.