Rana pescatrice al forno con patate e pomodorini

La rana pescatrice al forno con patate e pomodorini è un piatto classico all’interno del “sistema” rappresentato dalle pietanze a base di pesce. Si tratta infatti di una ricetta tipica è abbastanza semplice, che tiene conto delle specificità di questo tipo di cibi: gli alimenti che provengono dal mare vanno cotti ad alta temperatura e per periodi limitati, almeno rispetto alle carni.

D’altra parte la rana pescatrice al forno con patate e pomodorini rappresenta anche una ricetta insolita: nell’immaginario collettivo siamo soliti accostare la carne alle patate, oppure le patate al riso o ad altri tipi di ingredienti, ma non al pesce. Invece provando questa pietanza scoprirete un accostamento davvero molto gustoso. Tra i piatti gourmet l’accostamento è in realtà molto diffuso. Tra l’altro non c’è molta “sostanza” in ogni rana pescatrice ma il suo sapore impagabile.

Tuttavia la preparazione della rana pescatrice al forno con patate e pomodorini è davvero molto semplice e quindi adatta a coloro che muovono i primi passi tra forno e fornelli. Dopo che la rana pescatrice vi sarà stata pulita in pescheria, vi basterà infatti sciacquarla in acqua e porla in una teglia insieme alle patate pelate e tagliate a cubetti e ai pomodorini tagliati a metà. Alla fine della cottura si occuperà il forno, lasciandovi tempo impegno per altre pietanze che vanno a costituire il vostro pasto.

Quando preparare questa ricetta?

La rana pescatrice al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate le rane pescatrici e sistematele in una teglia abbastanza ampia.

  2. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e spargetele negli spazi liberi della teglia.

  3. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e spargeteli come avete fatto per le patate.

  4. Aggiustate di sale e pepe, e passate un filo d’olio di oliva su tutto.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Servite caldo.

Varianti

Rana pescatrice in padella

In questa variante, adagiate la rana pescatrice in una padella aderente con un fondo d’olio, insieme a 500 grammi di pomodorini lavati e tagliati a metà. Cuocete a fuoco alto per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, per proseguire la cottura per circa una ventina di minuti. Servite, se vi piace, con del prezzemolo fresco tritato.

Rana pescatrice alla catalana

Fatevi pulire la rana pescatrice in pescheria, in modo da estrarne solo la polpa. Cuocetela in padella con pomodorini lavati e tagliati a metà e cipolla pulita e tagliata grossolanamente. Sfumate con il fino bianco e aggiustate di sale e pepe.

Rana pescatrice alla livornese

In questa variante, adagiate la rana pescatrice in una padella antiaderente con un fondo d’olio, 400 grammi di pomodori pelati, 30 grammi di concentrato di pomodoro, uno spicchio di aglio pulito e schiacciato e qualche oliva nera. Cuocete a fuoco alto per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete a fuoco basso per una ventina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Fatevi dare in pescheria le rane pescatrici già eviscerate.
  • Potete aggiungere del prezzemolo se vi piace.