Ricotta al forno

La ricotta al forno è una pietanza che viene declinata in modi differenti. Forse è più comune la versione dolce, il dessert a base di ricotta vaccina, ma è probabile che abbiate conosciuto la versione salata e in molti ristoranti, nell’antipasto, viene servita una ricottina – vaccina o di bufala – aromatizzata al forno con granella di pistacchio, buccia d’arancia o di limone grattugiata. In altre parole, la ricotta è un ingrediente molto versatile e piace a diverse persone.

La ricotta vaccina, che è quella usata solitamente per realizzare la ricotta al forno, viene ottenuta dal siero del latte di mucca. È ricca di vitamina E, ma anche e soprattutto di calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. È considerata un cibo altamente proteico e contiene poche calorie se consumata così come esce dal caseificio. Tuttavia contiene anche colesterolo e grassi saturi, senza dimenticare che non può essere affatto consumata da coloro che sono intolleranti al lattosio.

Contiene meno lattosio la ricotta di bufala, che ha un sapore completamente diverso – per cui bisogna basarsi sul proprio gusto personale – ma ricordate che è anche più costosa: va detto per non trovare sorprese sullo scontrino.

La realizzazione della ricotta al forno è una preparazione base, adatta anche a coloro che stanno muovendo i loro primi passi tra forni e fornelli. Consiste infatti in un’amalgama di diversi ingredienti, tanto più che risulta molto comodo usare le fruste elettriche per ottenerla. C’è chi usa uno stampo per cuocerla e poi rivoltarla, ma è meglio sempre andare sul sicuro e scegliere una bella teglia da portare in tavola per servire questo dessert.

Quando preparare questa ricetta?

La ricotta al forno è un dessert da fine pasto, da consumare quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate il limone, grattugiatene la buccia e mettetela da parte. Spremetene anche il succo e anche quello da parte.

  2. Prendete una ciotola e mescolate una piccola parte di zucchero con la buccia del limone.

  3. Rompete le uova e sbattetele bene.

  4. Aggiungete la ricotta dopo averla scolata, lo zucchero rimanente, le uova e aggiungete un po’ di acqua e olio, amalgamando fino a ottenere un composto omogeneo e bello gonfio.

  5. Versate il composto in una teglia da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una quarantina di minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Varianti

Ricotta al forno salata

In questa variante, si prende una ricotta e si praticano dei tagli sulla superficie. Poi la si condisce con sale, pepe, olio di oliva, buccia grattugiata d’arancia e granella di pistacchi. Si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

Polpette di ricotta al forno

Le polpette di ricotta al forno prevedono un’amalgama con 500 grammi di ricotta, 2 uova, 100 grammi di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio schiacciato, sale e pangrattato fino a ottenere un composto abbastanza compatto. Si formano le polpette e si pongono su una leccarda da forno rivestita di carta oleata. Si cuociono in forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora, si sfornano, si rivoltano e poi si cuociono ancora per un’altro quarto d’ora.

Curiosità e consigli

  • Usate le fruste elettriche per amalgamare, vi sarà più facile ottenere il composto desiderato.
  • Se avete cotto in maniera ottimale, la superficie del vostro dessert sarà lievemente scurita.