Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Rotolo alle fragole

Il rotolo alle fragole è un dessert semplice da preparare, che si avvale di una base morbida preparata al forno, con un goloso ripieno. Questo dolce è molto versatile e può piacere a diverse persone, ma attenzione, perché in tanti hanno un’allergia alle fragole, per cui bisogna sempre stare attenti e specificarlo a chi si offre questo dessert, che contiene un ingrediente che può provocare una reazione.

Indicativamente, il periodo dell’anno perfetto in cui preparare questo dessert è la primavera; tuttavia, se siete soliti congelare le fragole, potete prepararlo anche in altri periodi dell’anno: le fragole decongelate sono anche più morbide e quindi più malleabili per incontrare il rotolo e arricchirne il sapore.

Il rotolo alle fragole è naturalmente un dolce da consumare a fine pasto, tuttavia nulla ci impedisce di mangiarlo a colazione oppure anche come snack, soprattutto se si hanno bambini in casa, che potrebbero essere attirati piacevolmente dal colore e dal sapore di questo dessert.

In alternativa alle fragole, il rotolo può ospitare altri tipi di frutta, sia fresca, sia in barattolo, sia decongelata, dalle ciliegie all’ananas, passando per i kiwi e i mandarini. Anche la crema del ripieno può essere formata solo da panna montata oppure panna con zucchero a velo: si tratta di una decisione da prendere in base al proprio gusto.

Quando preparare questa ricetta?

Il rotolo alle fragole è un dessert che si esprime al meglio in primavera, ma si può preparare anche in altre stagioni. Si consuma a fine pasto, ma anche per la prima colazione oppure come snack.

Preparazione

  1. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, mettendole in una ciotola con limone e zucchero di canna. Lasciate riposare in frigo per qualche ora, coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti.

  2. Disponete a fontana la farina, aggiungete le uova, il burro, lo zucchero e il lievito e amalgamate.

  3. In una teglia precedentemente imburrata, stendete l’impasto in modo che venga molto sottile, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C  per una mezz’ora abbondante. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

  4. Montate la panna e mescolate con il mascarpone da sotto in su.

  5. Una volta che il rotolo è cotto, lasciate raffreddare. Tirate fuori le fragole e rimescolatele. Usate il succo come bagna su un lato del rotolo. Farcite lo stesso lato con l’amalgama di panna e mascarpone, oltre che, naturalmente, con le fragole.

  6. Arrotolate il tutto e servite tagliando a fettine.

Varianti

Rotolo alle fragole senza glutine

In questa variante, sostanzialmente, si sostituisce alla farina di tipo 00 una farina senza glutine.

Rotolo alle fragole Bimby

In questa variante, sia l’impasto del rotolo che quello per il ripieno vengono amalgamati con gli accessori del Bimby.

Curiosità e consigli

  • Panna e altri ingredienti si mescolano sempre da sotto in su, in modo che la panna non smonti.
  • Se preferite, la superficie del rotolo può essere farcita con un po’ di zucchero a velo.