Il salame di cioccolato è un dessert che si consuma freddo, e si conserva in freezer: si tratta di un dolce estremamente versatile, che si può mangiare in diversi momenti della giornata e, al netto di eventuali allergie o intolleranze, piace molto a grandi e a bambini. Vi diremo di più: sebbene la ricetta classica non sia molto inclusiva, per via della presenza di ingredienti di origine animale, esistono delle varianti che possono venire incontro al gusto, alle necessità e alle filosofie alimentari di più persone differenti.
La realizzazione del salame di cioccolato è molto semplice: si impastano semplicemente gli ingredienti, e si forma un rotolo a forma di salame, che poi viene riposto in freezer, non solo quando all’inizio deve indurirsi ma anche per la conservazione. Quando lo tagliate, la sezione deve darvi l’immagine di una grana, come quella di un vero salame a base di carne, che però è rappresentato dai biscottini che avete utilizzato insieme al vostro impasto.
Un discorso a parte, quando si parla di salame di cioccolato, va fatto per gli ingredienti. Potete infatti preparare questa ricetta con o senza uova, con ingredienti esclusivamente vegani, con il cacao in polvere o con una stecca di cioccolato da sciogliere a bagnomaria. Considerate anche che i biscotti devono essere sottili, come quelli che si usano per la zuppa di latte al mattino: noi abbiamo scelto quelli a forma di animaletti, che si spezzettano facilmente senza risultare troppo friabili. Anche la scelta del liquore è personale, l’importante è che si tratti di un liquore dolce, come lo Strega oppure il rum.
Cosa ne pensi?