Salsa bolzanina

La salsa bolzanina è un condimento interessante, che viene utilizzato di solito per condire gli asparagi bianchi, per via del suo gusto delicato o anche dei piatti tipici che vengono preparati in determinate ricorrenze festive, come la Pasqua. È tipica dell’Alto Adige, ma viene preparata tantissimo anche nel resto del Tirolo e in Trentino.

La preparazione della salsa bolzanina è davvero semplice: una volta rassodate le uova e tritate, gli altri ingredienti si amalgamano insieme seguendo le fasi che vi abbiamo descritto. La cosa ottimale, tuttavia, se volete essere più aderenti alla tradizione, è dividere l’albume dal tuorlo sodo: il tuorlo va setacciato con un colino, mentre l’albume viene setacciato finemente. 

Se siete pigri, utilizzate l’attrezzo per tagliare l’uovo sodo a cubetti, girandolo e rigirandolo finché non sarà sminuzzato in pezzetti davvero molto piccoli. Dalla grandezza dei pezzi di uova sode dipende la fluidità della vostra salsa bolzanina.

Talvolta vi è una sostituzione degli ingredienti nella salsa bolzanina. Per esempio, al posto dell’olio di semi di girasole, c’è chi utilizza del brodo vegetale oppure anche l’olio d’oliva: ricordate però che in questo caso la salsa si appesantisce e potrebbe non avere più quel bel colore giallo paglierino, ma virare verso un verde-giallognolo che non tutti potrebbero trovare appetitoso. Inoltre l’olio extravergine d’oliva si sente e tanto nelle salse. C’è anche chi aggiunge del prezzemolo al tutto.

Quando preparare questa ricetta?

La salsa bolzanina è un condimento a piatti di verdure o di carne e può essere consumata a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Rassodate le uova in un pentolino con acqua sul fornello. Quando sono pronte, raffreddatele passandole sotto l’acqua fredda ed eliminate il guscio. Tritatele finemente con un coltello, a meno che non abbiate quell’attrezzo per ridurle in cubetti minuscoli. 

  2. Mettete in una ciotola i cubetti o il trito delle uova soda e aggiungete senape, aceto, erba cipollina e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate.

  3. Versate l’olio di semi a filo e continuare ad amalgamare.

  4. Se avanza, conservatela in frigo in attesa del pasto successivo.

Varianti

Salsa bolzanina Bimby

In questa variante, ingredienti e fasi restano uguali, ma il tutto avviene con gli accessori Bimby.

Salsa bolzanina light

In questa variante, si aggiunge un cucchiaio di maionese all’amalgama oppure un cucchiaio di dressing allo yogurt.

Curiosità e consigli

  • Al posto dell’olio, potete usare la stessa quantità di brodo vegetale.
  • L’uso più classico è per condire gli asparagi bianchi sbollentati.