Il semifreddo al pistacchio è un classico dessert da fine pasto. A metà tra il gelato e la torta, scegliere il semifreddo come golosa conclusione di un pasto importante è una scelta sempre appropriata. Questo semifreddo al pistacchio può essere anche portato in dono quando si è ospiti.
Sono moltissime le possibilità di scelta tra gusti e ingredienti per realizzare un ottimo semifreddo. Tuttavia, le ricette più apprezzate sono quelle che permettono di abbinare una decisa croccantezza a un dolce che, per definizione, è morbido e al cucchiaio. Ad esempio, realizzare un semifreddo al torrone offre questa possibilità.
Nel caso del semifreddo al pistacchio, l’opportunità da non perdere è quella di avvolgere tutto il dolce in una granella di pistacchio, perché ogni fetta sia accompagnata da una crosticina croccante. Scegliete per questo dolce pistacchi di qualità: se trovate i pistacchi di Bronte non lasciateveli scappare!
Si può preparare questo semifreddo di pistacchi sia partendo dalla crema di pistacchi che dai pistacchi freschi.
La nostra ricetta principale ha come ingrediente la crema, mentre nelle varianti a seguire vi proponiamo un paio di idee alternative per utilizzare i pistacchi.
Cosa ne pensi?