Lo sgroppino al limone è un fine pasto cremoso e gustoso che funge anche da digestivo grazie alle proprietà rinfrescanti del limone. Questo agrume, infatti, è in grado di alleviare anche il senso di pesantezza dovuta a un pasto eccessivo.
Il suo vero nome, sgropin, dichiara apertamente le origini venete di questo dessert. Questa parola dialettale, da leggere con l’accento sulla i, significa sorbetto. Si tratta infatti di una preparazione molto simile a quella del sorbetto al limone, ma lo sgroppino è sempre, rigorosamente, alcolico.
Per rispettare ciò che insegna la tradizione veneta, e utilizzare tra l’altro ottimi prodotti del territorio, l’alcol si aggiunge grazie al prosecco, ma in alcune ricette tra gli ingredienti si può trovare anche la vodka, in aggiunta o sostituzione al prosecco.
Le prime testimonianze dell’uso dello sgroppino risalgono addirittura al 1500: nella repubblica di Venezia veniva servito ai banchetti della nobiltà come intermezzo tra le portate di carne e quelle di pesce. Questo suo uso si mantiene ancora oggi, soprattutto durante i banchetti nuziali o durante i lauti pranzi delle festività.
Per un consumo più quotidiano invece si può servire un ottimo sgroppino al limone in sostituzione al dessert, ma c’è chi in estate lo consiglia anche come aperitivo.
Cosa ne pensi?