Il soutè di cozze al pomodoro è un secondo piatto a base di frutti di mare semplice da preparare e di grande effetto. Preparato per una cena, saprà come conquistare tutti. È una delle ricette più golose da preparare con le cozze, ingrediente che alla base di molti altri piatti come ad esempio la celeberrima impepata di cozze, che vi consentirà sicuramente di ottenere ottimi risultati anche con i palati più esigenti.
Una regola fissa che vale per tutti i piatti con pochi ingredienti, soprattutto quando si parla di ricette a base di pesce e molluschi, è che questi ultimi devono essere freschissimi e di ottima qualità. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.
Articolo originale pubblicato il Maggio 2, 2016
Il soutè di cozze si prepara anche col Bimby. Pulite le cozze e mettetene una parte nel varoma e una parte nel vassoio. Tritate la cipolla insieme al prezzemolo a velocità 5. Unite l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere il tutto a 100° velocità 4 per circa 3 minuti.
Unite l’acqua, la passata di pomodoro e un pizzico di sale e di pepe. Cuocete il tutto al varoma a velocità 1 per 20 minuti. Trascorso questo tempo versate tutto in una zuppiera e servite il soutè di cozze accompagnato da crostini di pane.