Spaghetti alle acciughe

Gli spaghetti alle acciughe sono un piatto di origine siciliana, anche se tuttavia ne esiste una variante ligure. Sono molto semplici e veloci da preparare, ma al tempo stesso assolutamente gustosi: per cui rappresentano il primo piatto o il piatto unico ideale quando non avete molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina ma non volete rinunciare al sapore.

In entrambe le varianti, siciliana e ligure, gli spaghetti alle acciughe rappresentano un piatto povero della tradizione marinara. In Liguria vengono aggiunti i pomodorini alla ricetta, ma ci si può sbizzarrire con ingredienti affini che possono stare bene nell’insieme, come capperi in salamoia, olive verdi denocciolate, pinoli, aromi e ovviamente peperoncino e pepe (anche nello stesso contesto, perché nei piatti di mare il pepe e il peperoncino stanno benissimo insieme).

Gli spaghetti con le acciughe, oltre a essere un piatto per principianti della cucina, è una ricetta che fa allegria in ogni situazione. Immaginate: sono arrivati gli amici ed è sera tardi, tutti hanno fame e allora che si fa? Naturalmente si può preparare una bella spaghettata di mezzanotte con questa ricetta.

Che si può accompagnare con della birra artigianale (magari una blanche) oppure del vino bianco molto fresco. Per chi ama degustare il peperoncino, virate su peperoncini nei colori del bianco e del giallo, per concludere con un habanero chocolate alla fine del pasto.

Quando preparare questa ricetta?

Gli spaghetti alle acciughe sono un primo piatto veloce e stuzzicante. Si può consumare a pranzo o a cena, ma è anche l’ideale per una spaghettata di mezzanotte a sorpresa con gli amici.

Preparazione

  1. Portare a bollore una pentola d’acqua e cuocere gli spaghetti, seguendo i minuti indicati sulla confezione.

  2. In una padella con un fondo d’olio, soffriggere lievemente l’aglio schiacciato e le acciughe.

  3. In un’altra padella, con un cucchiaio o due di olio, versare il pangrattato e tostarlo.

  4. Quando gli spaghetti sono al dente, scolarli e buttarli nella padella delle acciughe e dell’aglio, versando poi il pangrattato tostato e mescolando.

Varianti

Spaghetti alle acciughe alla ligure

In questa variante, vengono utilizzati oltre alle acciughe anche i pomodorini saltati in padella. Le scuole di pensiero sono differenti: c’è chi utilizza anche lo zafferano, oppure i pinoli e le olive, o ancora aromi come basilico e maggiorana.

Curiosità e consigli

  • Gli spaghetti alle acciughe che vengono qui proposti sono nella variante siciliana, ma ne esiste anche una variante ligure.
  • Il pangrattato tostato in Sicilia si chiama “muddhica atturrata”. Etimologicamente “muddhica” è mollica, mentre “atturrata” si riferisce alla tostatura: è un termine che viene dalla dominazione spagnola e significa appunto tostata.
  • “Spaghetti” è un termine generico che solitamente indica i cosiddetti “spaghetti ristorante” che cuociono in 9 minuti: alcuni marchi possiedono fino a 5-6  tipologie di spaghetti differenti, per cui scegliete liberamente quali preferite.