Il tiramisù alla frutta fresca è una vera e propria bontà che tutti amano, sia in versione invernale che in versione estiva.
Il tiramisù alla frutta fresca si realizza prediligendo sempre la frutta fresca di stagione.
In estate, possiamo utilizzare le albicocche, le susine, le pesche, il melone e l’uva, mentre in inverno possiamo pensare ai frutti di bosco, che è la ricetta che vi proponiamo noi.
Questo dolce si presta perfettamente ad essere servito come fine pasto, o per una fresca merenda in compagnia.
Di varianti ce ne sono un’infinità e, come ho già detto in precedenza, basterà utilizzare la frutta di stagione per avere ogni volta un gusto nuovo.
Per avere sempre una ricetta diversa possiamo anche sostituire le basi, e quindi utilizzare un pan di spagna o ancora i pavesini o dei semplici biscotti secchi.
Insomma, via libera alla vostra fantasia.
Ecco qualche idea:
Tiramisù ai frutti esotici
Variante super golosa e, se impazzite per il gusto della frutta esotica, questa è la variante che fa per voi.
Dovrete realizzare la classica crema a base di mascarpone e alleggerita con la panna e sostituire ai frutti di bosco la frutta esotica come mango, papaya e frutti della passione.
Tiramisù al limoncello
Un gusto fresco e delicato con questa variante.
I savoiardi vengono bagnati in una miscela di latte e limoncello e alla crema al mascarpone viene mescolato una crema di limone, realizzata sul fuoco con succo di limone, zucchero e tuorli.
Si guarnisce il tutto con delle scorzette di limone.
Tiramisù alla mela
Variante realizzata con una composta di mele.
La composta si realizza cuocendo le mele con acqua, succo di limone, zucchero, cannella e vaniglia.
Si fa cuocere il tutto per circa 20 minuti, si prepara la crema al mascarpone e si realizzano gli strati di biscotti, crema e composta fino ad esaurimento.
Cosa ne pensi?