Funghi ripieni

In cerca di un antipasto sfizioso da servire in tavola? Oggi vi proponiamo i funghi ripieni, una ricetta semplice che colpirà tutti per la sua bontà. Si preparano in 10 minuti e sono anche molto economici.

Il ripieno dei funghi champignon viene preparato con i gambi di questi ultimi tritati, e a essi vengono aggiunti il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco tritato. Curiosi di scoprire il procedimento per la preparazione della nostra nuova ricetta? Continuate a seguirci!

Quando preparare questa ricetta?

I funghi ripieni si preparano in occasione di un antipasto o un aperitivo sfiziosi.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i funghi eliminando la terra in eccesso con un panno umido. Staccate il gambo delicatamente e fate attenzione a non rompere il cappello. Grattate i gambi con la lama di un coltello e tritateli, quindi in una padella con dell’olio extravergine d’oliva fate soffriggere uno spicchio d’aglio e aggiungete i gambi tritati.

  2. Fateli rosolare per circa 5 minuti, quindi togliete l’aglio al termine della cottura. Nel frattempo in un mixer versate la mollica di pane e tritatela finemente. Quando i funghi saranno cotti trasferiteli in una ciotola e unite la mollica tritata, il parmigiano e il prezzemolo.

  3. Unite il brodo in modo da ottenere un impasto omogeneo e cremoso, quindi regolate di sale e pepe a piacere. Spellate i cappelli dei funghi champignon e riempiteli con l’impasto preparato. Spennellate la superficie con un uovo e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno con la farcitura rivolta verso l’alto.

  4. Cospargete con dell’altro parmigiano grattugiato e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate tutto in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornate e servite i funghi ripieni in tavola.

Varianti

Funghi ripieni in padella

I funghi ripieni in padella si preparano pulendo bene i funghi con un panno umido e staccando delicatamente i gambi. Questi ultimi si tritano e si fanno cuocere in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

Si uniscono poi del prezzemolo tritato e del prosciutto cotto, quindi si regola di sale e pepe. Ai gambi dei funghi si aggiungono delle patate lesse schiacciate e si mescola bene il tutto, quindi si uniscono anche l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato.

Si mescola bene e con il composto ottenuto si riempiono i cappelli, quindi si dispongono in una padella unta con poco olio e si versa poca acqua all’inteno. Si porta tutto a cottura per circa 15 minuti, dopodiché si servono in tavola.

Funghi ripieni vegetariani

I funghi ripieni vegetariani si preparano pulendo bene i funghi e staccando delicatamente i gambi. Questi ultimi vengono tritati e fatti rosolare in padella con aglio, olio e prezzemolo per circa 5 minuti.

Dopo aver tolto l’aglio si uniscono il pangrattato, l’olio, il sale e il pepe e si mescola bene tutto fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Con il composto ottenuto si procede a riempire tutti i cappelli che successivamente verranno disposti su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Si fanno cuocere in forno a 180° per 35 minuti, quindi si sfornano e si servono in tavola ben caldi.

Funghi ripieni Bimby

I funghi ripieni si preparano anche al Bimby, vediamo insieme come fare. Nel boccale inserite il formaggio e il prezzemolo e tritate tutto a velocità 8 per 10 secondi, quindi mettete tutto da parte e dedicatevi alla pulizia dei funghi.

Inserite lo scalogno nel boccale e tritatelo a velocità 7 per 5 secondi, quindi unite l’olio extravergine d’oliva e fatelo rosolare a 100° velocità 2 per 3 minuti. Unite i gambi e tritate tutto a velocità 6 per 5 secondi, quindi inserite un pizzico di sale e cuocete tutto a velocità 1 100° per 10 minuti.

Disponete i cappelli in una teglia da forno e salateli leggermente, quindi una volta che i gambi sono cotti unite il pangrattato e amalgamate bene il tutto. Procedete a riempire i cappelli e condite la superficie con dell’olio extravergine d’oliva e infornate a 180° per circa 30 minuti. Serviteli in tavola ben caldi.

Curiosità e consigli

  • I funghi ripieni si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
  • Possono essere congelati a patto che abbiate utilizzato ingredienti freschi.
  • Potrete riempirli come preferite, dando sfogo alla vostra fantasia.