Ricetta Muffin alle mele - Roba da Donne

Muffin alle mele

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

Per 12 muffin

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Ingredienti

Mele
350 g
Yogurt
220 g greco
Uova
3
Zucchero
120 g
Lievito in Polvere
1 bustina
Limone
1 buccia

Muffin alle mele

Merenda golosa in arrivo per voi! Oggi vi proponiamo i muffin alle mele, dei deliziosi dolcetti aromatizzati alla cannella, facilissimi da preparare e anche molto salutari perché preparati senza burro.

Sono ottimi per concedersi una pausa golosa o un dolce momento di relax dal lavoro. Seguite la nostra ricetta per prepararli!

Articolo originale pubblicato il 17 Agosto, 2017

Quando preparare questa ricetta?

I muffin alle mele si preparano per essere serviti a colazione o merenda.

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete e versate le uova in una planetaria, unite lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Montate bene il tutto per circa 5 minuti a velocità media o comunque fino a che l’impasto non sarà divenuto chiaro e spumoso.

  2. Unite lo yogurt a temperatura ambiente e nel frattempo setacciate tutte le polveri, quindi unitele al composto un cucchiaio per volta con il robot in funzione. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, quindi tuffatele subito nell’impasto per evitare che diventino nere.

  3. Mescolate molto bene con una spatola, quindi prendete i pirottini per muffin e riempiteli per ¾ con il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura e, una volta pronti, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare.

  4. Servite i muffin alle mele con una spolverata di zucchero a velo e buona merenda.

Varianti

Muffin alle mele senza burro

muffin alle mele senza burro si preparano lavorando la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola e unendo l’olio e l’acqua. Si mescola il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi si grattugiano le mele e si aggiungono all’impasto.

Si uniscono tutte le spezie che si preferiscono, quindi si divide il composto nei pirottini e si inforna tutto in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa. Si servono in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Muffin alle mele Bimby

I muffin alle mele si preparano anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale inserite tutte le polveri e mescolate per 20 secondi a velocità 3, quindi mettetele da parte. Senza lavare il boccale, unite il latte, le uova, il burro fuso e frullate il tutto a velocità 4 per 30 secondi.

Unite gli ingredienti secchi messi da parte e mescolate molto bene il tutto a velocità 4 per circa 1 minuto. Unite le mele e mescolate molto bene il tutto per 20 secondi a velocità 2. Dividete il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4 , quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Muffin integrali

I muffin integrali sono delle golosissime tortine ottime per mantenersi in linea, senza rinunciare al gusto. Si consumano a colazione o merenda.

Sono leggerissimi perché preparati senza burro e senza zucchero raffinato. Seguite la nostra ricetta per prepararli al meglio.

Muffin alla banana

I muffin alla banana sono dei dolcetti soffici e gustosi, ideali per la colazione del mattino o per la merenda pomeridiana.

Vengono preparati ispirandosi alla ricetta americana del banana bread e possono essere arricchiti con vari ingredienti, a partire dalle scaglie di cioccolato, alle mandorle o alle nocciole. Preparateli seguendo la nostra ricetta!

Curiosità e consigli?

  • I muffin alle mele si conservano ben chiusi sotto una campana di vetro posta in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
  • Potrete utilizzare la qualità di mele che più preferite.
  • Al posto della cannella potrete utilizzare anche la vaniglia per aromatizzare i vostri dolcetti.
  • Spolverateli di zucchero a velo per renderli più golosi.
Ti è stato utile?
Rating: 3.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...