Il tiramisù classico è un dessert al cucchiaio a base di uova e mascarpone, savoiardi e caffè. Non si cuoce, quindi, se si eccettuano i tempi di riposo in frigorifero, la sua preparazione è piuttosto veloce. Tuttavia questo dolce è un classico della cucina regionale italiana: moltissime persone lo conoscono e lo amano (tranne coloro che non lo possono mangiare come vegani, celiaci e intolleranti al lattosio), quindi prepararlo può incontrare il gusto di grandi e bambini.
Le origini del piatto sono controverse. È molto probabile che tuttavia sia un’invenzione novecentesca: la crema si prepara con le uova crude e quindi è necessario che le uova siano pastorizzate per non rappresentare un grave rischio per la salute, e le uova pastorizzate disponibili per le masse si sono diffuse su ampia scala solo nel Novecento. C’è però chi dice che il piatto sia d’origine trevigiana o goriziana, o ancora chi opta per ipotesi fantasiose che farebbero risalire il tiramisù classico alla corte medicea nel Rinascimento.
Per la preparazione del tiramisù classico non vi servono particolari attrezzi in cucina, ma se vi aiutate con uno sbattitore elettrico naturalmente è un’agevolazione in più. Fondamentalmente la realizzazione consiste nell’assemblare savoiardi bagnati con l’espresso zuccherato e farcirli con una crema in cui vengono mescolate uova, mascarpone e zucchero in fasi rigorose.
Cosa ne pensi?