Tiramisù classico

Il tiramisù classico è un dessert al cucchiaio a base di uova e mascarpone, savoiardi e caffè. Non si cuoce, quindi, se si eccettuano i tempi di riposo in frigorifero, la sua preparazione è piuttosto veloce. Tuttavia questo dolce è un classico della cucina regionale italiana: moltissime persone lo conoscono e lo amano (tranne coloro che non lo possono mangiare come vegani, celiaci e intolleranti al lattosio), quindi prepararlo può incontrare il gusto di grandi e bambini.

Le origini del piatto sono controverse. È molto probabile che tuttavia sia un’invenzione novecentesca: la crema si prepara con le uova crude e quindi è necessario che le uova siano pastorizzate per non rappresentare un grave rischio per la salute, e le uova pastorizzate disponibili per le masse si sono diffuse su ampia scala solo nel Novecento. C’è però chi dice che il piatto sia d’origine trevigiana o goriziana, o ancora chi opta per ipotesi fantasiose che farebbero risalire il tiramisù classico alla corte medicea nel Rinascimento.

Per la preparazione del tiramisù classico non vi servono particolari attrezzi in cucina, ma se vi aiutate con uno sbattitore elettrico naturalmente è un’agevolazione in più. Fondamentalmente la realizzazione consiste nell’assemblare savoiardi bagnati con l’espresso zuccherato e farcirli con una crema in cui vengono mescolate uova, mascarpone e zucchero in fasi rigorose.

Quando preparare questa ricetta?

Il tiramisù classico è un dessert che può essere consumato a fine pranzo o fine cena, o ancora come spuntino pomeridiano all’ora del tè.

Preparazione

  1. Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi.

  2. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero.

  3. Aggiungeteci il mascarpone, continuando a montare, fino a ottenere una crema spumosa.

  4. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente con una spatola.

  5. Prendete una teglia da frigo, disponete uno strato di savoiardi e bagnatelo con il caffè.

  6. Mettete uno strato di crema al mascarpone e ricoprite con un altro di savoiardi bagnati con il caffè. Ripetete finché non avete esaurito la crema (l’ultimo strato deve essere di crema).

  7. Spolverizzate la superficie con il cacao in polvere.

  8. Mettete in frigo e tenetelo per 3 ore prima di servire.

Varianti

Tiramisù senza uovo

Il tiramisù senza uovo ovviamente non utilizza uova nella crema. Che viene preparata mescolando uguali parti di panna montata e mascarpone. In alternativa potete mescolare invece mascarpone e latte condensato, ma in un rapporto di 2 a 1.

Tiramisù al pistacchio

La ricetta del tiramisù al pistacchio.

Tiramisù alla Nutella

La ricetta del tiramisù alla Nutella.

Tiramisù all’ananas

La ricetta del tiramisù all’ananas.

Tiramisù light alle fragole

La versione leggera del tiramisù alle fragole.

Curiosità e consigli

  • Lasciate raffreddare il caffè quando lo preparate, magari tenendolo anche un po’ in frigo.
  • C’è chi al posto del mascarpone usa la panna montata.