Torta al mango

La torta al mango è un dessert sfizioso che può essere proposto in vari contesti e situazioni della giornata, a partire dalla prima colazione fino al dopocena. Il mango è infatti un frutto molto amato da grandi e bambini, anche se questo tipo di torta non è molto inclusivo, e dovete tenerne conto se la offrite a persone di cui sapete poco.

Questo tipo di torta al mango non può essere consumata infatti da celiaci e intolleranti al lattosio, ma anche da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, in particolare coloro che sono allergici o allergiche al mango che dà appunto il nome al dessert.

La preparazione della torta al mango è davvero per principianti: chiunque può prepararla, purché non faccia “impazzire” la crema, ma diciamo che è un’ipotesi remota, a meno che non venga mescolata sempre nello stesso verso e uniformemente. Tra l’altro una delle piccole facilitazioni consiste nel fatto che la base è di pasta frolla e ne esistono di ottime già pronte in commercio, sebbene, dopo aver acquisito un po’ di esperienza, è sempre meglio farla in casa.

Un’altra cosa interessante sulla torta al mango: ne esistono diverse varianti. Ci sono le torte fredde, che si avvalgono della gelatina di mango o delle decorazioni con pezzetti di mango, ma anche i ciambelloni rovesciati. In altre parole, qualunque forma diate al vostro dessert, sarà buono e sano perché fatto con il mango, che rappresenta una fonte di vitamina C, rame, folati e fibre.

Quando preparare questa ricetta?

La torta al mango può essere consumata a colazione, a merenda o anche a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Prendete un pentolino e rompeteci dentro l’uovo. Mescolatelo con lo zucchero e poi con la farina setacciata. Aggiungete il latte a poco a poco, continuando a mescolare, e accendete il fornello.

  2. Continuate a mescolare mentre la crema si addensa. Rivoltate con il cucchiaio con forza mano a mano che avviene l’addensamento, in modo da non produrre grumi, e anche quando spegnete il fornello continuate a mescolare un po’. Poi lasciate raffreddare.

  3. Foderate una teglia a cerniera imburrata con la pasta frolla.

  4. Versateci dentro la crema raffreddata.

  5. Pulite il mango, tagliatelo a fettine e disponetele a raggiera sulla crema.

  6. Mescolate in un bicchiere due dita di acqua e un cucchiaio di miele. Spennellate con il composto la superficie della torta, in particolare il mango. Fatelo abbondantemente comunque, senza tralasciare la crema.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o almeno fino a quando la pasta frolla diventa dorata.

Varianti

Torta al mango e caramello

Questa variante è identica alla ricetta principale, con la differenza che, anziché spennellare la superficie con lo sciroppo di miele, si può spennellarla con il caramello.

Torta al mango e yogurt

In questa variante, si prepara una base con 300 grammi di biscotti sbriciolati e 200 grammi di burro fuso. Sulla base, compattata su una teglia a cerniera ben imburrata, ci va una crema che si ottiene dall’amalgama di 250 grammi di yogurt e 250 grammi di mascarpone. All’interno potete metterci anche del mango a cubetti. La superficie superiore, dopo che la crema si è ben rinforzata dopo un paio di ore di frigorifero, si può decorare con fettine di mango o una gelatina che si ottiene con succo di mango e fogli di fruttapec.

Torta rovesciata al mango

In questa variante, prendete una ciambelliera, imburratela e foderate il fondo con fettine di mango. Poi in una ciotola preparate l’impasto, con 250 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 2 uova, 70 grammi di burro, una bustina di lievito istantaneo e un po’ di latte se serve (bisogna ottenere un impasto fluido che va versato nella ciambelliera). Si cuoce tutto in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Dopo che la torta si è raffreddata, si rovescia in un piatto.

Curiosità e consigli

  • Quando preparate la crema, mescolate sempre nello stesso verso.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta frolla oppure usare quella pronta del supermercato.