Per realizzare una deliziosa torta al mascarpone avete tante e diverse possibilità, perché il mascarpone è un ingrediente veramente versatile e immancabile in pasticceria.
Potete utilizzare il mascarpone come ingrediente dell’impasto e, se volete, potete sceglierlo anche in sostituzione del burro. Otterrete una torta molto soffice e gustosa, magari a forma di ciambella, da intingere nel latte a colazione.
Oppure, potete utilizzare il mascarpone per la cheesecake, o per la crostata, dando un sapore più intenso ai dolci che solitamente vengono preparati con la ricotta, un formaggio certamente più leggero sia nel gusto che nell’apporto calorico. Vi diamo un’idea di questa possibilità con la nostra cheesecake tiramisù.
Oppure, ed è la versione che stiamo per presentarvi ora, potete realizzare una gustosissima crema al mascarpone con la quale farcire a strati un pan di spagna, tradizionale o al cacao, e avere una torta semplice ma di grande effetto, che potrebbe essere presentata anche come torta di compleanno. Credevate forse di poter preparare solo il tiramisù con il mascarpone?
Se, all’ultimo momento, il pan di spagna non riesce come avevate sperato, non disperate: utilizzate il mascarpone per realizzare questa gustosa crema al mascarpone (trovate la ricetta qui sotto), servite con frutta fresca e avete uno straordinario dessert dal successo assicurato.
Cosa ne pensi?