logo
Ricetta: Cheesecake tiramisù

Cheesecake tiramisù

Dettagli ricetta

Preparazione

0 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Cheesecake tiramisù

Con una cheesecake tiramisù potete unire in un sol dolce le preferenze di chi crede che i dessert più buoni siano quelli della tradizione italiana con chi segue le tendenze culinarie made in USA. Inoltre, chi non ama il tiramisù? Sicuramente l’avete già realizzato chissà quante volte, in tutte le possibili varianti. A proposito… avete provato, vero, anche la nostra ricetta classica? Se per caso vi è sfuggita, la trovate qui:

Potete facilmente provare anche il tiramisù vegano, quello alle fragole, o ancora quello al limone, ma siamo sicuri che la voglia, e soprattutto la golosità, di provare questa cheesecake tiramisù non manca. Inoltre, un ingrediente comune già c’è: il formaggio. Se nella cheesecake è un formaggio spalmabile, mentre nel tiramisù è il mascarpone, poco importa: basta unirli!

Anche i biscotti accomunano entrambe le ricette. Che preferiate i savoiardi del tiramisù, o i biscotti secchi della cheesecake, non preoccupatevi, perché dopo averli scelti dovete solo inserirli nel mixer e tritarli per preparare la vostra base.

Realizzare una ricetta che non richiede cottura è sempre molto comodo. Ricordatevi però di prepararla in anticipo, magari il giorno prima, e lasciatela tutta la notte in frigorifero perché abbia il tempo di solidificarsi per bene.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la cheesecake tiramisù ogni volta che desiderate un dessert fresco e ricco di gusto.

Preparazione

  1. 1.

    Fate sciogliere il burro a bagnomaria, oppure nel microonde. Nel frattempo tritate i biscotti nel mixer, fino a ottenere una polvere fine.

  2. 2.

    Mescolate i biscotti tritati, il burro e la tazzina di caffè. Ricoprite il fondo di una tortiera apribile con il composto, premendo bene. Mettete in freezer affinché si solidifichi.

  3. 3.

    Fate sciogliere la colla di pesce nel latte.

  4. 4.

    Con le fruste elettriche, montate insieme il mascarpone, la philadelphia e lo zucchero a velo. Unite quindi la colla di pesce sciolta nel latte.

  5. 5.

    Versate il composto nella tortiera e livellatelo per bene. Lasciate in frigorifero tutta la notte, per farlo solidificare.
    Prima di servire, spolverizzate con abbondante cacao in polvere e, se volete, con del topping al cioccolato o del caramello.

Varianti

Cheesecake tiramisù e Nutella

Se questo dolce non vi sembra ancora abbastanza goloso, potete arricchirlo con la Nutella. Dopo aver preparato la vostra base di biscotti e la crema al formaggio, procedete in questo modo: versate la crema sulla base in piccole quantità. Fermatevi spesso e aggiungete la Nutella qua e là a cucchiaiate. Non siate troppo abbondanti… Quando la torta sarà fredda e verrà tagliata a fette, avrà alcune golosissime macchie di cioccolata.

Cheesecake Tiramisù Bimby

Tritate i biscotti, vel. 4 per 1 minuti, poi metteteli da parte. Inserite il burro nel boccale, scioglietelo a 37°C vel. 1 per 3 minuti. Aggiungete quindi il caffè, i biscotti tritati e mescolate a vel. 4 per 1 minuto. Con il preparato, ricoprite il fondo di una tortiera e mettete in freezer.

Sciogliete la colla di pesce nel latte e inserite la farfalla nel Bimby. Montate quindi la philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo, vel. 4 per 4 minuti. A 30 secondi dal temine, aggiungete la colla di pesce sciolta.

Mettete la farcitura nella tortiera, livellate per bene e lasciate in frigorifero tutta la notte. Prima di togliere la tortiera e servire, spolverizzate con abbondante cacao.

Curiosità e consigli

  • Se volete ottenere un effetto più simile a quello del tiramisù tradizionale che della cheesecake, intervallate la crema con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè.