La torta Clementina è alta, sofficissima, profumata e, francamente, buonissima. Sembra la tipica torta della nonna, realizzata in maniera molto semplice con pochi e genuini ingredienti, preparata per far colazione con il latte o per la merenda del pomeriggio con il tè. Pensata proprio per i bambini.
Tuttavia, la torta clementina non è diventata famosa solo per il suo sapore, ma anche e soprattutto perché ricopre il ruolo di co-protagonista in un film: I sogni segreti di Walter Mitty.
In numerose scene del film, anche in alcune delle più cruciali, il protagonista del film, un fantastico Ben Stiller, porta con sé una torta clementina, la torta che la sua mamma preparava per il suo compleanno. Ora, sappiate che il modo migliore per gustarvi questa torta è mangiarla vedendo questo film.
Preparatela in inverno per due ragioni: le clementine sono di stagione e passare il pomeriggio sul divano davanti ad un bel film è veramente un’idea allettante. Scegliete clementine non trattate, quindi meglio se biologiche, e con la buccia sottile.
Strettissima parente di questa torta è quella all’arancia, sicuramente più tradizionalmente conosciuta in Italia. Se volete realizzarla, qui di seguito trovate la nostra ricetta.
Credits fotografia: Tea Bag
Cosa ne pensi?